Pubblichiamo questo testo come contributo al dibattito elettorale. È “importante evidenziare gli aspetti negativi” come conclude, prudente, il comunicato? Senza alcun dubbio. Ma ancora più importante è votare NO.
*****
Il 13 giugno, il Popolo svizzero sarà chiamato a votare sulla nuova legge sul CO2 finalizzata alla messa in opera di misure necessarie per contenere il riscaldamento climatico che riguarda tutto il mondo e tutti noi cittadini attenti alla qualità di vita e all’ambiente. Già in grave difficoltà e sotto enorme pressione per la crisi che perdura, le strutture aeroportuali – svizzere e ticinesi – sono direttamente colpite da questa riforma.
La nuova legge sul CO2 tocca direttamente il settore dell’aviazione con l’introduzione di nuove tasse. In questo momento di crisi, ogni onere aggiuntivo rappresenta un colpo pesante per strutture già in difficoltà. In concreto, la nuova legge imporrà una tassa di partenza per ogni singolo business fino a 3’000 CHF e fino a 120 CHF per passeggero di voli di linea. Non va inoltre dimenticato che anche il carburante per l’aviazione subirà un aumento di una decina di centesimi al litro e ciò colpirà indiscriminatamente tutta l’utenza, dalle scuole di volo al trasporto aereo. ASPASI, quale associazione a difesa dei passeggeri e degli aeroporti della Svizzera italiana, è preoccupata e ritiene di formulare le seguenti puntualizzazioni:
Per questi motivi ASPASI ritiene importante, nell’ambito del dibattito pubblico in vista della votazione di giugno, evidenziare gli aspetti negativi della nuova legge sul CO2, potenzialmente in grado di peggiorare ulteriormente le condizioni quadro del settore dell’aviazione civile nazionale e ticinese.
ASPASI
Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…
Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…
HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…
Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…
«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
This website uses cookies.