Contro le “misure di polizia per la lotta al terrorismo” si è scagliato con la consueta veemenza l’avvocato Paolo Bernasconi, punta di diamante dello schieramento radicalchic, dietro il quale si sono accodati John Noseda, Bruno Balestra e altri ex magistrati.
Accusando con parole forti l’autorità – in primis il Consiglio federale – di scrivere cose false, segnatamente sull’opuscolo elettorale, essi chiedono l’annullamento o la sospensione della votazione prevista per il 13 giugno. Probabilmente pensano: se è andata bene a Ghiringhelli, potremmo farcela anche noi.
In difesa della legge anti terrorismo abbiamo letto sulla Regione odierna un bell’articolo di Jacques Ducry, del quale proponiamo due passaggi a titolo di Pensiero del giorno.
“La legge in votazione garantisce il rispetto della legalità, della separazione dei poteri, della proporzionalità e sussidiarietà: spero che gli affanni esistenziali di marca covidiana non creino ingiustificate paranoie nei confronti dell’Autorità! […]
Non dobbiamo permettere che l’apparente o reale ingenuità degli oppositori, unita a un bieco e salottiero garantismo (eccessivo formalismo) impedisca ai cittadini onesti di vivere appieno le proprie libertà ideali e materiali in Stati sicuri, in un’Europa sicura, come desiderano la nostra Costituzione federale e la Convenzione europea dei diritti dell’uomo.“
Ducry, già procuratore assai noto, è una personalità di sinistra, tanto quanto Bernasconi o Noseda. Ma non è “ingenuo” e non finge di esserlo, magari altri lo sono. Ducry è un autore frizzante: quel “bieco e salottiero garantismo” è veramente un poema.
Che fare? Andare a votare in massa e sperare… che non ci annullino la votazione!
In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…
1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…
Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…
This website uses cookies.