Focus

L’autogestione è ingestibile: sosteniamo il sindaco

di Maruska Ortelli, Presidente gruppo Lega dei Ticinesi Lugano

*****

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Il “caso macello” avrà senz’altro degli aspetti legali, ma è prioritariamente politico. Mediante le reiterate provocazioni dei molinari si cerca di mettere il crisi il Municipio, che – piaccia o non piaccia, ed è chiaro che può non piacere – è stato confermato dal voto popolare nell’aprile scorso.

Una possibile lettura (ipotetica) degli ultimi eventi è la seguente. Provocazione (8 marzo) inducendo il Municipio a intimare lo sgombero e a fissare un termine di tempo per l’evacuazione. Poi costringere il Municipio ad agire per non perdere la faccia e sperare in una reazione eccessiva.

*****

Lo smantellamento dell’ex Macello di Lugano, durante la notte di sabato sera, non ha placato gli animi degli autogestiti. Tant’è che ieri, lunedì, oltre 300 persone hanno pensato di violare l’intimità del sindaco Marco Borradori andando sotto casa sua minacciandolo. Ennesima manifestazione non autorizzata ed ennesima prova che la scelta attuata dal Municipio cittadino sull’ormai EX centro sociale sia stata la più giusta.  

Gli atteggiamenti di questi facinorosi, fomentati dalle ventate di odio della sinistra politica, non si possono più tollerare. Noi, come Gruppo Lega dei Ticinesi di Lugano, sosteniamo le scelte dell’Esecutivo e esprimiamo la nostra vicinanza al sindaco Borradori. Un momento non facile, ma che sicuramente, grazie alla sua grande esperienza e alla sua intelligenza, riuscirà a superare nel miglior modo possibile. 

Come Gruppo Lega, auspichiamo che le autorità intervengano prendendo i dati dei più esagitati. Lugano non ha bisogno di queste persone per andare avanti. Il futuro è nella democrazia e in uno stato libero da queste prove di forza inutili e sterili. Nessuno è contro all’autogestione, ma quest’ultima deve essere fatta nel pieno rispetto della legalità. Pensiamo alla Rote Fabrik di Zurigo: uno spazio aperto a tutti, un centro culturale rinomato in tutta la Svizzera.   

Relatore

Recent Posts

Congo–Rwanda, una tregua fragile: risorse strategiche, giustizia negata e ombre geopolitiche

Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…

3 ore ago

Padre Pio era un santo ?

Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…

7 ore ago

Morte di Tiberio

L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…

21 ore ago

Atrocita’ giapponesi a Singapore

L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…

22 ore ago

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

1 giorno ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

1 giorno ago

This website uses cookies.