Editoriale

Riflessioni minime su una demolizione non annunciata (con una nota)

  1. La situazione è sospesa. Infatti da parecchi giorni vige un’assoluta carenza di elementi nuovi. Le coalizioni avversarie ripetono all’infinito – dieci, venti, cinquanta volte – gli stessi argomenti. L’effetto è esasperante e demoralizzante ma sono le regole del gioco e bisogna accettarle.
  2. Il versante “istituzionale” è chiaramente sulla difensiva. Posizione scomoda, che richiede pazienza e abilità, ma non priva di speranze.
  3. Tutti attendono il responso della magistratura, poiché questo sarebbe il fatto nuovo da cui partire (eventualmente con lo scatenamento di nuove zuffe furibonde).
  4. Al presente la partita si gioca (lontano dagli occhi del pubblico) tra: Municipio, Polizia cantonale, Dipartimento istituzioni, Polizia comunale.
  5. Che cosa accadde nella notte tra il 29 e il 30 maggio? Qualcosa di piccolo (mi scuso) ma irreversibile. Il commento del Poeta suonerebbe così: “Capo ha cosa fatta” (Inferno XXVIII). Il gesto drammatico e distruttivo ha sbloccato una situazione calcificata aprendo la via a nuovi sviluppi.

ADDENDUM (ore 20) Il Municipio 5/7 non sottovaluti la sua forza. È stato eletto un mese fa dai cittadini di Lugano, comprende 3 partiti (e un quarto chiaramente lo sostiene). Il voto democratico dei cittadini non può essere cancellato dal vociare delle gazzette e dagli endecasillabi dei poeti.

Questa che viviamo è la prima crisi acuta da molti anni. Ma i 5/7 non sono dei principianti e non sono dei novellini. Godono di un ampio sostegno, anche se i loro supporter non sono quelli che gridano di più.

Relatore

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

19 minuti ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

48 minuti ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

4 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

19 ore ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

1 giorno ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

1 giorno ago

This website uses cookies.