Primo piano

Alyssa Carson, la ragazza delle stelle

Nata il 10 marzo 2001 a Hammond, in Louisiana, figlia unica, allevata da un padre single, Bert Carson, Alyssa Carson potrebbe essere la più giovane astronauta della Storia.

Ci teniamo da subito a chiarire: Carson studia astrofisica, ma non è dipendente dalla NASA.

La NASA ha specificato infatti di non avere legami con la ragazza: “sebbene la signora Carson utilizzi ‘NASA’ nel nome del suo sito Web e negli handle di Twitter e Instagram, non siamo affatto affiliati. ” ha dichiarato. Anche il sito Snopes.com si è sentito in dovere di chiarire: “Carson non si sta allenando con – o viene preparato dalla – NASA per diventare un astronauta, o per prendere parte alla prima missione umana su Marte.” ha detto.

Tuttavia, il talento di Carson è notevole, per questo ve lo presentiamo.

A tredici anni è stata la prima persona a completare il “Programma Passaporto NASA” visitando ciascuno dei quattordici centri visitatori della NASA in nove stati. Invitata a partecipare come relatrice al MER (Mars Exploration Rover) 10 Panel allo Smithsonian National Air and Space Museum di Washington, DC, è stata poi descritta come “la più giovane donna Groundbreaker”.

Apparsa nel documentario del 2017 The Mars Generation, Alyssa ha una carriera strabiliante.

A 16 anni ha frequentato l’Accademia spaziale Advanced PoSSUM (Project Polar Suborbital Science in the Upper Mesosphere), a 18 ha conseguito la licenza di pilota.

Nella sua formazione, che l’ha portata ad ottenere la certificazione subacquea e l’addestramento alla decompressione, Alyssa ha esercitato la sopravvivenza in acqua, l’addestramento alla forza gravitazionale, voli in microgravità.

A 19 anni si è laureata alla Baton Rouge International School, ricevendo il premio LSU Women’s Centre Esprit de Femme, e ora studia astrobiologia al Florida Institute of Technology frequentando corsi incentrati sulla fisiologia spaziale presso la Embry-Riddle Aeronautical University.

Premiata nel 2017 come studentessa modello, nominata uno dei nove Louisiana Young Heroes, un premio assegnato a studenti eccezionali delle scuole superiori dalla Louisiana Public Broadcasting, e premiata dalla rivista Louisiana Life come Louisianan of the Year 2020 nella categoria scientifica, Alyssa è davvero “la ragazza delle stelle”.

La passione di Alyssa è nata con lei: dall’età di 7 anni frequenta “campi spaziali”: il suo primo a Huntsville, in Alabama, ed è tutt’ora l’unica persona a partecipare a tutti i campi spaziali offerti, come il campo estivo di Sally Ride presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, e altri in Turchia e Canada.

Ha lanciato un marchio, “NASA Blueberry”, ispirato al suo identificativo di chiamata sui campi spaziali, e ha pubblicato la sua biografia “So, You Want to Be an Astronaut” (2018).

Ad oggi, la ventenne scrive per The Independent e tiene conferenze TEDx incoraggiando le giovani ragazze a intraprendere una carriera anche nel campo dell’astrofisica.

Apparsa in un episodio del 2019 di Ryan’s Mystery Playdate, frequentemente intervistata sui suoi sogni di divenire un’astronauta e visitare Marte, posa da “modella” per prodotti relativi allo spazio tra cui “bagaglio spaziale” progettato da Horizn Studios e da “cavia” per la tuta spaziale di Final Frontier Design per la sede dell’Agenzia spaziale canadese.

La sua carriera parallela nella moda, la vede promuovere il marchio Nike e gli elettrodomestici per SodaStream.

Relatore

Recent Posts

Un romanzo pieno di magia. Discorsi folli nei dintorni di Mosca

IL MAESTRO E MARGHERITA WOLAND Nel grande romanzo bulgakoviano "Il Maestro e Margherita" il Demonio…

13 ore ago

Manhattanhenge. Magia del solstizio a New York come a Stonehenge

Mercoledì (13 luglio 2011, ndR)  New York sarà illuminata da un crepuscolo molto particolare: i…

15 ore ago

Amleto

Amleto è una delle tragedie più celebri di William Shakespeare, scritta tra il 1599 e…

23 ore ago

Cagliostro, la sua vita da romanzo, la sua morte nel mistero

Nelle segrete del Castello di San Leo, in Romagna, c’è una cella angusta, dalla quale,…

1 giorno ago

Sherlock Holmes e una parola in rosso

n "Uno studio in rosso" è il primo romanzo in cui appare il celebre detective…

2 giorni ago