La vittoria dell’Italia agli Europei non va giù all’Inghilterra. Chiellini ha tirato il colletto di Bukayo Saka facendolo cadere a terra. E per gli inglesi, il gesto che ha scatenato l’ilarità del web, avrebbe meritato il cartellino rosso, e non soltanto l’ammonizione da parte dell’arbitro Bjorn Kuipers.
Oltre novantamila tifosi hanno già firmato la petizione sostenendo che «Bukayo Saka è stato vessato durante la partita tra Inghilterra e Italia perché trascinato per la maglia da Giorgio Cheiellini e per lui c’è stato soltanto un cartellino giallo quando chiaramente avrebbe dovuto essere un cartellino rosso. L’arbitro è stato di parte e schierato con l’Italia».
E c’è addirittura chi vede nel gesto di Chiellini un’ombra di razzismo. Ma il razzismo è stato espresso soprattutto dai tifosi inglesi che hanno inondato i social network di insulti razzisti indirizzati a Bukayo Saka, Marcus Rashford e Jadon Sancho, «rei» non solo di aver sbagliato il calcio di rigore ma anche di avere la pelle nera.
Se Boris Johnson e First Lady si dissociano dal razzismo dei loro tifosi, non può essere sfuggito il comportamento dei reali William e Kate, la fuga di buona parte del pubblico britannico ben prima della fine della premiazione degli azzurri, e gli insulti razzisti rivolti ai giocatori che hanno sbagliato sul dischetto ai rigori.
L’allenatore dell’Inghilterra Gareth Southgate si è rivolto ai media «La responsabilità è tutta mia – ha detto – Ho scelto io chi far calciare i rigori. Nessuno in quella situazione è solo».
Sembra davvero incredibile che ci debba essere la necessità di simili chiarificazioni.
Umanità perfettibile in marcia * * * Riprendo spunti di riflessione da “La Svizzera tra…
L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…
Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…
Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…
Roberto Manzi 300denari giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…
Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…
This website uses cookies.