Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo atto parlamentare riguardante il Dipartimento del territorio.
Se ci è consentito un commento, questa è la tipica interrogazione riguardo alla quale gli interroganti… sono perfettamente informati!
*****
INTERROGAZIONE
Negli scorsi giorni abbiamo letto, ben nascosto nei meandri del bollettino ufficiale, della nascita di una nuova Sezione all’interno del Dipartimento del territorio, denominata “biodiversità e natura”. Questo nuovo soggetto all’interno del DT ingloberà l’Ufficio della caccia e della pesca, le Isole di Brissago, il Museo di storia naturale, l’Ufficio della natura e del paesaggio (che era di competenza in precedenza della Sezione dello sviluppo territoriale del DT) e il nuovo Ufficio dell’educazione ambientale, che dovrebbe sostituire (?) l’ex Ufficio del coordinamento e dell’informazione.
Nonostante il tentativo anche condivisibile di creare una struttura legata alla biodiversità sulla falsa riga di quanto già avviene presso l’Ufficio federale dell’ambiente, gli interroganti si chiedono come mai il Dipartimento abbia deciso di creare questa struttura, non comunicandolo ufficialmente, e come detto facendolo passare in sordina nel bollettino ufficiale, rendendo note unicamente le nuove classi salariali. Ci auspichiamo che questo non sia l’ennesimo tentativo di far passare sottobanco qualche nomina di funzionari interni che, nonostante la mancanza di formazione specifica e competenza sui temi, si intendono promuovere a ruoli dirigenziali del DT.
A sostegno di questa affermazione, il fatto che il concorso per il ruolo di capo sezione è stato aperto unicamente all’interno dell’Amministrazione cantonale e non sul portale ufficiale dei concorsi cantonali. Vista l’importanza della carica e la classe salariale prevista, ci si auspica infatti che venga nominata una persona con effettive e comprovate competenze in ambito ambientale e paesaggistico. Ciò premesso chiediamo al lodevole Consiglio di Stato quanto segue:
Il Gruppo UDC in Gran Consiglio
Daniele Pinoja, primo firmatario
Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…
Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…
Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…
Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…
Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…
Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…
This website uses cookies.