Estero

Haiti: il bilancio provvisorio conta 724 morti

Un terribile terremoto di magnitudo 7.2, ha colpito Haiti alle 8.20 di sabato. Haiti è già stata protagonista di un evento simile nel 2010, quando un terremoto aveva devastato il paese e provocato la morte di 200mila persone. 

Questa volta le scosse sono state più potenti ma l’epicentro si trova in una zona meno densamente popolata, a circa 130 chilometri dalla capitale  Port-au-Prince. Nonostante questo, a solo un giorno dall’accaduto, il bilancio è già drammatico e purtroppo non può che peggiorare. Gli ultimi aggiornamenti parlano di 724 morti accertati e di circa 2800 feriti. Lo hanno riferito i servizi di protezione civile attivi su tutto il territorio colpito.

I soccorritori stanno lavorando instancabilmente per riuscire a trovare dei sopravvissuti soprattutto sotto le macerie dei numerosi edifici crollati. Gli sforzi hanno sicuramente dato già qualche frutto, secondo la protezione civile “I primi interventi, effettuati da soccorritori professionisti ma anche dalla popolazione, hanno permesso di estrarre molte persone dalle macerie”.

Gli ospedali delle zone più colpite, tra cui Les Cayes, Jeremie e Baradères, sono già in gravi difficoltà. I posti sono praticamente esauriti ma i feriti continuano ad arrivare. Un medico di Les Cayes ha riferito che nella struttura dove lavora stanno terminando anche gli articoli di prima necessità più banali come guanti e gli aghi e che molti operatori  sanitari sono tornati nella capitale, rendendo la situazione ancora più difficile. 

Haiti è il paese più povero delle Americhe, con un altissimo tasso di analfabetismo e mortalità infantile. La situazione già precaria del paese è stata resa ancora più difficile a causa delle recenti instabilità politiche, in seguito alla recente uccisione del presidente Moise. Il primo ministro Ariel Henri, ha dichiarato lo stato di emergenza ma per ora non ha richiesto l’aiuto internazionale. 

MK

Recent Posts

L’ imbarazzante tragicommedia all’italiana

Francesco Pontelli  L'attuale accordo relativo ai dazi risulta  decisamente pessimo non tanto In quanto alla…

10 ore ago

Schopenhauer in miniatura: filosofia essenziale nella Piccola Biblioteca Adelphi

di Giovanni Balducci Con la Piccola Biblioteca, Adelphi ha realizzato un progetto editoriale di raro…

10 ore ago

San John Henry Newman proclamato Dottore della Chiesa: il riconoscimento ufficiale del pensiero cattolico moderno

Città del Vaticano, 31 luglio 2025 – In una decisione dal forte valore teologico e…

10 ore ago

EPIDEMIA COLPOSA OMISSIVA: LE SEZIONI UNITE TRA ESIGENZE DI TUTELA COLLETTIVA E GARANZIE DEL DIRITTO PENALE

La sentenza n. 27715/2025 delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione ha riconosciuto la configurabilità…

11 ore ago

DONALD TRUMP E LA BASE MAGA- di Roberto Siconolfi

DONALD TRUMP E LA BASE MAGA Tucker Carlson sembra il catalizzatore di tutto il movimento…

11 ore ago

Petra

Petra è una delle meraviglie archeologiche del mondo, situata nel sud della Giordania. Fondata dai…

1 giorno ago