(dal Corriere, John Robbiani) “A Lugano in questi giorni si è iniziato a usare una parola strana: «vicesindacabilità». Non figura probabilmente sul dizionario, ma ce ne appropriamo per un momento. Quadri era «vicesindacabile»? È vero, in aprile è stato dopo Foletti il più votato, ma come sarebbe stato possibile rendere compatibile il ruolo di vicesindaco con quello di direttore del Mattino, sempre pronto a sparare sull’Esecutivo?”
*****
Tutti pensano che il tempo fluisca inesorabile, senza mai fermarsi, ma è un’illusione. Prendiamo l’on. Quadri, che oggi è su tutte le prime pagine.
Egli era invicesindacabile nel 2013, quando Re Giorgio lasciò il Municipio e in lizza c’erano Quadri e Giovanna Masoni. Giò vinse con Bertini, Zanini e Jelmini.
Sono passati otto lunghi anni ma non è passata l’ invicesindacabilità, abbarbicata come una cozza allo scoglio.
Quello che scrive Quadri non va bene. Non è compatibile (con il vicesindacato). Contano più i voti o la quantità di politicamente corretto contenuta in un articolo?
Ora, i voti sono dei numeri e, poiché sono numeri interi e non delle radici quadrate, risultano comprensibili a tutti. Ma la vicesindacabilità di uno scritto non è confrontabile con il primo dato, a meno di non trasformarsi essa stessa in un numero. Ciò si potrebbe fare ricorrendo a un opportuno algoritmo di conversione.
*****
Detto ciò, è chiarissimo che ieri il PLR ha vinto mentre la Lega ha perso. Le prossime grandi partite saranno il Polo (28 novembre) e il PG (data imprecisata).
In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…
1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…
Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…
This website uses cookies.