Generico

Se mille milioni vi sembran pochi

Domanda Il sindacato UNIA possiede un patrimonio di (almeno) un miliardo. La notizia è emersa solo a seguito di una sentenza in materia fiscale. Come commentare il fatto che il sindacato più a sinistra di tutti, dedito alla “lotta di classe”, disponga di ricchezze del genere? E dal profilo della “trasparenza”, da anni cavallo di battaglia politico della sinistra?

Risposta UNIA è un sindacato potente. Nel nostro mondo la potenza si manifesta soprattutto mediante il possesso di grandi quantità di denaro. Dunque trovo normale che UNIA sia ricchissimo. Come si può giustificare la ricchezza (che ai miei occhi non è, o non è necessariamente, una colpa)? L’imprenditore dice: “La mia ricchezza serve a conservare e ad aumentare i posti di lavoro, che sono il pane delle famiglie”. I sindacati dicono: “La nostra ricchezza serve a difendere i diritti degli operai e a sostenerli quando fanno sciopero”. Chi ha ragione? Non vorrei sembrare qualunquista ma… secondo me hanno ragione tutti e due.

I fatti recenti sono noti. È nato il sindacato TiSin (sotto la leadership di Nando Ceruso, ex OCST) e UNIA – ma non solo – si è scatenato con parole forti e giudizi taglienti. E allora, approfittando di una rivelazione giornalistica, gli avversari di UNIA (in particolare il Mattino) hanno contrattaccato, rinfacciando il miliardo tondo tondo, di oro zecchino.

Indagare su Paperon de’ Paperoni? È un’idea. Se UNIA possiede (come immagino) un grande parco immobiliare, allora andrei a verificare quali affitti i sindacati pretendano dai loro inquilini. Dovrebbero essere alquanto “sociali”, se sono fedeli al loro ideale. Si potrebbe anche tentare di conoscere gli onorari dei loro dirigenti e manager, non si può escludere che si rivelino… competitivi.

dal Mattino della domenica odierno. Risposta: fdm

Relatore

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

18 ore ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

1 giorno ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

1 giorno ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

1 giorno ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

2 giorni ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

2 giorni ago

This website uses cookies.