Primo piano

Dal 3 dicembre il via per vaccinare i bambini dai 5 ai 12 anni con Pfizer

I bambini della fascia 5-11 anni saranno vaccinati con Pfizer: il via è atteso verosimilmente fra oggi e domani da parte dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa.

La riunione della Cts inizierà oggi 1° dicembre e proseguirà fino a venerdì 3. Gli esperti sono convocati per tutte e tre le giornate dalle 9 alle 19.

L’Ema, l’agenzia europea del farmaco, ha dato il via al vaccino covid di Pfizer per i bambini della fascia 5-11 anni il 25 novembre. I benefici, secondo l’ente, superano i rischi. Il vaccino è già approvato dai 12 anni in su, ed ora sarà esteso anche ai più giovani, a partire dai 5 anni di età.

Per i bambini la dose da somministrare sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi rispetto a 30 µg); il vaccino verrà inoculato con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di 3 settimane l’una dall’altra.

Secondo quanto dichiarato dall’Ema “uno studio principale su bambini di 5-11 anni ha mostrato che la risposta immunitaria a Comirnaty somministrato a una dose più bassa (10 µg) in questo gruppo d’età era paragonabile a quella osservata con la dose più alta (30 µg) in pazienti di età compresa tra 16 e 25 anni (misurata dal livello di anticorpi contro Sars-CoV-2)”.

Ancora, dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, tre hanno sviluppato Covid rispetto a 16 dei 663 bambini che hanno ricevuto il placebo. “Ciò significa che, in questo studio, il vaccino era efficace al 90,7% nel prevenire il Covid sintomatico (sebbene il tasso reale potesse essere compreso tra il 67,7% e il 98,3%)”.

Gli effetti indesiderati più comuni in questa fascia d’età “sono simili a quelli osservati nelle persone di età pari o superiore a 12 anni”, conferma l’Ema. Gli effetti in questione sono: dolore al sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, arrossamento e gonfiore al sito di iniezione, dolore muscolare e brividi. Generalmente lievi o moderati, migliorano comunque entro pochi giorni dalla vaccinazione.

Relatore

Recent Posts

La sirena Santa. La leggenda irlandese di Santa Liban (Muirgen) – si ricorda il 27 gennaio

Nella bruma delle antiche leggende irlandesi, dove il confine tra mito e fede è sottile,…

3 ore ago

Marilyn Monroe, a cento anni dal mito: il libro “Bye Bye Baby” di Giovanni Menicocci

«Marilyn era consapevole che Kennedy l’aveva guardata per tutta la serata, senza darlo a vedere,…

3 ore ago

Il 28 gennaio 1547, alle due del mattino, il gran re Enrico VIII mori’

478 ANNI FA Il 28 gennaio 1547 a notte fonda nel palazzo reale di Whitehall…

6 ore ago

Ma non impariamo mai! Vittorio Volpi ha visitato Auschwitz – La “rieducazione” degli Uiguri

Durante una visita in Polonia, ho esaudito il desiderio che avevo da anni: vedere Auschwitz…

21 ore ago

A.Peruffo: “Le Battaglie più sanguinose? Le più decisive. La Storia fonda la Stirpe degli uomini.”

Il Libro di Alberto Peruffo, Le Battaglie Più Sanguinose della Storia edito da New Compton, indaga…

22 ore ago

via Nassa: la storia sconosciuta

da www.vianassalugano.ch Noi siamo luganesi doc, nati in via Bertaccio 2, a tre passi dalla…

23 ore ago

This website uses cookies.