Primo piano

Non c’è accordo tra Zelensky e Putin, e la carneficina continua

Sale a cinque il numero dei giornalisti uccisi in Ucraina, e 35 il numero dei feriti, come dichiarato dalla responsabile per i diritti umani del parlamento ucraino, Lyudmila Denisova.

Dopo l’americano Brent Renault, ucciso a Irpin, nella regione di Kiev, sono morti anche Pierre Zakrzewski, un cameraman di Fox News, la giornalista ucraina Alexandra Kuvshinova, Viktor Dudar, colpito durante i combattimenti vicino a Mykolayiv e il cameraman Yevhen Sakun ucciso in un attacco missilistico a Kiev.

Sono invece rimasti feriti il corrispondente Benjamin Hall e il britannico Ben Hall, che si trovava in un’auto che è stata colpita da una bomba; Benjamin è rimasto gravemente ferito e ha subito l’amputazione di una gamba.

Nelle prime ore del mattino, le navi russe presenti nel mar Nero hanno aperto il fuoco sulle coste di Odessa, la terza città più grande dell’Ucraina e principale porto del paese, dove sono stati lanciati razzi e sono stati sparati colpi di artiglieria.

Allo scattare dell’allarme “attacco aereo” alle 2.57 (ora locale) i civili di Odessa hanno raggiunto i rifugi, altri attacchi sono piombati a Poltava (ore 3), Dnipro (2.56) e Ivano-Frankivsk (2.54) e Leopoli (2.53).

A Kiev sono state registrate, per tutta la notte, forti esplosioni. Mariupol continua ad essere assediata, nonché colpita sia da attacchi delle navi da guerra che da raid aerei.

Le condizioni di resa, che potrebbero porre fine a questa carneficina, consistono nel fatto che l’Ucraina avrebbe dichiarato di accettare di non entrare nella Nato, esigendo, però, di riservarsi il diritto di stringere patti con singoli Paesi. Volodymyr Zelensky procrastina la pace, con nuove pretese; Vladimir Putin gli risponde con una chiusura: “L’Ucraina non mostra di voler seriamente trovare soluzioni mutualmente accettabili” dichiara. E la guerra continua.

Relatore

Recent Posts

Turchia, a İznik ( Nicea) riaffiora il Cristo delle origini, giovane e senza barba

Scoperto un rarissimo affresco del “Buon Pastore” in una tomba del III secolo Un ritrovamento…

4 ore ago

Breviario – Poesie e altre tracce, il nuovo libro di Emanuela Vezzoli

L’intervista all’autrice per la casa editrice, Transeuropa Edizioni La casa editrice scrive (a proposito di…

16 ore ago

Barry Lindon, di Kubrick

Nell’Irlanda del Settecento vive un giovane di modeste origini, Redmond Barry, un ragazzo impulsivo e…

19 ore ago

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

3 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

3 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

3 giorni ago

This website uses cookies.