Estero

La CIA ha ucciso il leader di Al Qaida

Ieri, il presidente americano Joe Biden ha confermato una notizia che circolava sui giornali da qualche ora, grazie a informatori e fonti interne al governo. Lo scorso fine settimana, un attacco messo in atto dalla CIA a Kabul è costato la vita ad Ayman al Zawahiri, definito l’uomo più importante di al Qaida e leader dell’organizzazione terroristica dalla morte di Osama bin Laden. Zawahiri aveva contribuito ad organizzare i più gravi attentati terroristici del XXI secolo, tra cui quello dell’11 settembre 2001 che ha colpito gli Stati Uniti.

Il terrorista è stato ucciso da un attacco aereo e Biden ha specificato che nessuno dei familiari di Zawahiri è morto, così come non ci sono state vittime civili. Definito spesso “leader intellettuale” di al Qaida, Zawahiri era nato in Egitto ed è morto all’età di 71 anni. La sua attività terroristica era iniziata ancora prima di al Qaida, alla quale si era unito solo negli anni Novanta. Nonostante la sua influenza aveva perso il controllo dell’organizzazione e non è riuscito ad evitarne il declino.

Un fattore importante della cattura e uccisione di Zawahiri è il fatto che si trovava sul territorio afghano, nonostante i talebani avessero promesso che avrebbero tenuto lontani i terroristii. Ricercato da più di 20 anni, è senz’altro curioso che si trovasse in un centro densamente popolato come Kabul e fa pensare che godesse della protezione dei talebani. Questo significherebbe che i leader afghani non stanno rispettando gli accordi di Doha, firmati nell’agosto del 2021 al ritiro delle truppe statunitensi, con i quali il governo afghano si impegnava a tagliare ogni ponte con il terrorismo. Secondo l’intelligence USA, Zawahiri si era trasferito a Kabul già a maggio, dove si era riunito con la sua famiglia. Nella capitale afghana l’uomo si muoveva con tranquillità e si affasciava frequentemente sul balcone.
Per quanto non ci siano conferme del coinvolgimento dei talebani, tutto sembra indicare che possono essere stati a conoscenza della presenza di Zawahiri.

MK

Recent Posts

In un ristorante stellato Michelin viene servito un fungo velenoso: donna muore, 11 avvelenati

Spagna: 46enne muore dopo aver mangiato un fungo velenoso nel ristorante RiFF di Valencia. Ricoverati…

51 minuti ago

“Perché la ricchezza non è neutrale” – di senzaquorum

2016 Il Pensiero del giorno viene assegnato oggi al blogger senzaquorum, che si aggancia all'articolo visionario e…

1 ora ago

La bella Adelaide: Santa e Imperatrice del Sacro Romano Impero

Il 16 dicembre si celebra santa Adelaide, regina d’Italia e Imperatrice del Sacro Romano Impero…

3 ore ago

La macchia sulla mano di Lady Macbeth

Famosissima è la scena della macchia, nella quale Lady Macbeth, divenuta regina, da sonnambula lascia…

4 ore ago

La parata delle mummie e la maledizione di Tutankhamon

Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…

5 ore ago

Poiché Samhain non è Ognissanti né Halloween (ma è bene festeggiarle)

Cristiani contro pagani, o forse no… Nonostante vi sia una credenza popolare circa la continuità…

5 ore ago

This website uses cookies.