Primo piano

L’ultimo viaggio della Regina

Sua Maestà Elisabetta II giace ora nell’aula di Westminster Hall, dopo la processione da Buckingham Palace. Posata su un catafalco dalla guardia reale, la bara è stata condotta dalla dimora reale sino al Parlamento. Dietro ad essa, in prima fila, Carlo III, dietro di lui, gli altri tre figli di Elisabetta e Filippo: Anna, Andrea, Edoardo.   

Per l’occasione solenne, il Big Ben ha suonato a intervalli di 60 secondi durante il viaggio di 38 minuti, da Buckingham a Westminster. 

La processione è stata guidata da un carro armato dell’artiglieria a cavallo reale della King’s Troop, trainato da una squadra di cavalli che trasportavano cavalieri in abiti cerimoniali; da Buckingham Palace a Westminster Hall. 

Cinque i chilometri di coda che hanno affrontato i sudditi di sua maestà per conferire a Elisabetta l’ultimo saluto. Le porte saranno aperte alle migliaia e migliaia di persone, che fino ai prossimi quattro giorni si alterneranno davanti alla sala. 

L’ingresso del feretro è avvenuto oggi alla presenza dell’arcivescovo anglicano di Canterbury, Justin Welby, e del rettore dell’abbazia di Westminster. 

Alla presenza di centinaia di “angeli” cantanti, si è tenuto un rito durato circa 20 minuti, chiiusosi con la deposizione finale del feretro da parte delle Royal Guards, e con la genuflessione ed il saluto militare. 

L’arcivescovo Welby ha ricordato la “fede in Dio” della sovrana anglicana, mentre David Hoyle ha recitato – assieme alla Royal Familuy – il Pater Nostro. 

Il coro canta gli inni sacri
L’ingresso del feretro

La deposizione del feretro
Il re e la regina consorte
Il Principe e la Principessa del Galles
Kate e Meghan.
Relatore

Recent Posts

Monaco 1938 o Sonnambuli 1914 ?

di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…

1 ora ago

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

17 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

18 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

18 ore ago

Minsk libera 123 prigionieri politici: tra loro il Nobel per la Pace Ales Bialiatski e l’oppositrice Maria Kolesnikova

Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…

18 ore ago

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

1 giorno ago

This website uses cookies.