Bufera su una non meglio precisata scuola media di Lugano, il cui direttore è accusato di molestie sessuali sui minori. L’uomo, un 39enne fresco di nomina, si trova in carcere dallo scorso 7 settembre quando è stato arrestato e interrogato dal polizia. L’indagine è coordinata dal Procuratore pubblico Roberto Ruggieri.
Il direttore del DECS Manuele Bertoli si è detto “molto triste” per quanto accaduto e ha parlato di “fatti gravissimi”. Ha sottolineato che: “Ora è importante stare vicini alle vittime”. Il 39enne accusato di atti sessuali con fanciulli intanto è stato sospeso dall’incarico.
Stando a quanto riportato da Ticinonline, il collettivo Io l’8 ogni giorno ha dichiarato che i segnali d’allarme c’erano tutti: “Sappiamo da fonti certe che alcune giovanissime allieve avevano già provato a riferire a loro docenti taluni comportamenti del collega oggi incarcerato, comportamenti ritenuti da loro molesti o comunque inadeguati. Appelli rimasti però inascoltati”. Ma ci sarebbero stati anche altri segnali preoccupanti: “Il percorso didattico ideato e condotto dal docente verteva sull’educazione all’affettività e alla sessualità all’interno dell’insegnamento del latino ed è stato rivolto a delle classi di terza media, quindi a ragazzine e ragazzini di soli 13 anni. Questo percorso didattico aveva suscitato giustificate reazioni e critiche da parte delle famiglie degli allievi e delle allieve coinvolti/e, che avevano chiesto al docente e alla direzione della scuola delle spiegazioni”.
Sospetta appare anche l’iniziativa del docente di creare un gruppo WhatsApp con i suoi studenti, sempre nell’ambito del progetto da lui gestito, per invitarli a porre domanda sulla sfera della sessualità “senza farsi inibire dalla timidezza”.
Le colpe del docente sono ancora da chiarire e le indagini stanno andando avanti.
Marco Santoro È facile parlare dei difetti e delle colpe degli altri, e della società…
Nel suo libro più influente, “The Rise and Decline of Nations: Economic Growth, Stagflation, andSocial…
Liliane Tami - Nata a La Chaux-de-Fonds, distretto degli orologi di lusso, ma cresciuta nel…
Hate Speech o Censura? La brutale chiusura di Messainlatino.it e la persecuzione dei cristiani nel…
In un tempo in cui la sicurezza globale si intreccia sempre più con le sfide…
Francesco Pontelli Ogni democrazia esprime una sintesi che dovrebbe rappresentare l'essenza stessa del pensiero Democratico…
This website uses cookies.