Ticino

Direttore di una scuola media di Lugano arrestato per atti sessuali con fanciulli

Bufera su una non meglio precisata scuola media di Lugano, il cui direttore è accusato di molestie sessuali sui minori. L’uomo, un 39enne fresco di nomina,  si trova in carcere dallo scorso 7 settembre quando è stato arrestato e interrogato dal polizia. L’indagine è coordinata dal Procuratore pubblico Roberto Ruggieri. 

Il direttore del DECS Manuele Bertoli si è detto “molto triste” per quanto accaduto e ha parlato di “fatti gravissimi”. Ha sottolineato che: “Ora è importante stare vicini alle vittime”. Il 39enne accusato di atti sessuali con fanciulli intanto è stato sospeso dall’incarico. 

Stando a quanto riportato da Ticinonline, il collettivo Io l’8 ogni giorno ha dichiarato che i segnali d’allarme c’erano tutti: “Sappiamo da fonti certe che alcune giovanissime allieve avevano già provato a riferire a loro docenti taluni comportamenti del collega oggi incarcerato, comportamenti ritenuti da loro molesti o comunque inadeguati. Appelli rimasti però inascoltati”. Ma ci sarebbero stati anche altri segnali preoccupanti: “Il percorso didattico ideato e condotto dal docente verteva sull’educazione all’affettività e alla sessualità all’interno dell’insegnamento del latino ed è stato rivolto a delle classi di terza media, quindi a ragazzine e ragazzini di soli 13 anni. Questo percorso didattico aveva suscitato giustificate reazioni e critiche da parte delle famiglie degli allievi e delle allieve coinvolti/e, che avevano chiesto al docente e alla direzione della scuola delle spiegazioni”. 

Sospetta appare anche l’iniziativa del docente di creare un gruppo WhatsApp con i suoi studenti, sempre nell’ambito del progetto da lui gestito, per invitarli a porre domanda sulla sfera della sessualità “senza farsi inibire dalla timidezza”. 

Le colpe del docente sono ancora da chiarire e le indagini stanno andando avanti.

MK

Recent Posts

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

10 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

10 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

10 ore ago

Minsk libera 123 prigionieri politici: tra loro il Nobel per la Pace Ales Bialiatski e l’oppositrice Maria Kolesnikova

Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…

10 ore ago

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

19 ore ago

This website uses cookies.