Estero

Le esplosioni dei gasodotti Nord Stream fanno ribollire il Mar Baltico

Il Mar Baltico sta letteralmente ribollendo in questi giorni, dopo che una doppia esplosione ha danneggiato gravemente i gasdotti sottomarini russi Nord Stream. Il danno sembra essere incalcolabile e le ricadute economiche disastrose. Stando a quanto riferisce la Germania, i tubi colpiti potrebbero ormai restare inutilizzabili per sempre. Il motivo è che se le falle provocate non saranno riparate immediatamente, l’acqua salata potrebbe continuare a corrodere il materiale dei tubi, interrompendo la fornitura che porta il metano dai giacimenti di Gazprom in Europa. Le riparazioni non cominceranno se non tra un paio di settimane. Il ministero della Difesa danese Morten Bodskov ha dichiarato: “Ci vorranno una settimana o due prima che la zona sia sufficientemente tranquilla per vedere quello che è successo e riuscire a scendere”.

Intanto la Danimarca, ma anche altri paesi dell’UE si dichiarano convinti che si tratta di un atto deliberato e chiedono un’indagine pere chiarire cosa sia successo. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov dal canto suo ha definito “stupida e assurda” l’insinuazione che ci sia la Russia dietro all’incidente, in quanto le esplosioni hanno causato non pochi problemi a Mosca e il gas che sta facendo bollire il Mar Baltico è estremamente costoso. Ha poi dichiarano che il Cremlino è ben disposto a collaborare alle indagini qualora arrivassero delle richieste in questo senso. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha invece commentato: “Il presidente americano Joe Biden deve chiarire se vi siano gli Usa dietro gli incidenti avvenuti al Nord Stream”. Insinuazione prontamente definita “ridicola” dalla Casa Bianca.

Il presidente del consiglio europeo Charles Michel non nasconde la sua preoccupazione e chiede di agire: “Gli atti di sabotaggio #Nordstream sembrano essere un tentativo di destabilizzare ulteriormente l’approvvigionamento energetico dell’Ue. Abbiamo bisogno di un’indagine urgente e approfondita. Coloro che hanno perpetrato questo atto saranno ritenuti pienamente responsabili e obbligati a pagare. I nostri sforzi per diversificare l’approvvigionamento energetico rispetto al gas russo continuano”.

MK

Recent Posts

L’arte di Giuseppe Rapisarda – “saper vestire è saper essere”

In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…

8 ore ago

Nanà di Zola, scabrosa e malinconica analogia con la Storia

1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…

14 ore ago

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

20 ore ago

Aprire le porte dei nostri ospedali agli angeli della morte? – di Benedetta Galetti

"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…

1 giorno ago

Il Cartello mafioso che controlla il contrabbando di minerali rari in Africa, Guerra irregolare e risorse critiche: L’asse Mosca-Kinshasa

 I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…

1 giorno ago

Antonio Fogazzaro e Villa Fogazzaro Roi sul Ceresio: il cuore segreto di Piccolo mondo antico

Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…

1 giorno ago

This website uses cookies.