Estero

Le esplosioni dei gasodotti Nord Stream fanno ribollire il Mar Baltico

Il Mar Baltico sta letteralmente ribollendo in questi giorni, dopo che una doppia esplosione ha danneggiato gravemente i gasdotti sottomarini russi Nord Stream. Il danno sembra essere incalcolabile e le ricadute economiche disastrose. Stando a quanto riferisce la Germania, i tubi colpiti potrebbero ormai restare inutilizzabili per sempre. Il motivo è che se le falle provocate non saranno riparate immediatamente, l’acqua salata potrebbe continuare a corrodere il materiale dei tubi, interrompendo la fornitura che porta il metano dai giacimenti di Gazprom in Europa. Le riparazioni non cominceranno se non tra un paio di settimane. Il ministero della Difesa danese Morten Bodskov ha dichiarato: “Ci vorranno una settimana o due prima che la zona sia sufficientemente tranquilla per vedere quello che è successo e riuscire a scendere”.

Intanto la Danimarca, ma anche altri paesi dell’UE si dichiarano convinti che si tratta di un atto deliberato e chiedono un’indagine pere chiarire cosa sia successo. Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov dal canto suo ha definito “stupida e assurda” l’insinuazione che ci sia la Russia dietro all’incidente, in quanto le esplosioni hanno causato non pochi problemi a Mosca e il gas che sta facendo bollire il Mar Baltico è estremamente costoso. Ha poi dichiarano che il Cremlino è ben disposto a collaborare alle indagini qualora arrivassero delle richieste in questo senso. La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha invece commentato: “Il presidente americano Joe Biden deve chiarire se vi siano gli Usa dietro gli incidenti avvenuti al Nord Stream”. Insinuazione prontamente definita “ridicola” dalla Casa Bianca.

Il presidente del consiglio europeo Charles Michel non nasconde la sua preoccupazione e chiede di agire: “Gli atti di sabotaggio #Nordstream sembrano essere un tentativo di destabilizzare ulteriormente l’approvvigionamento energetico dell’Ue. Abbiamo bisogno di un’indagine urgente e approfondita. Coloro che hanno perpetrato questo atto saranno ritenuti pienamente responsabili e obbligati a pagare. I nostri sforzi per diversificare l’approvvigionamento energetico rispetto al gas russo continuano”.

MK

Recent Posts

“Passannante” un film sull’anarchico che tentò di assassinare re Umberto e fu “sepolto vivo”

Un film del 2011 fu l’occasione per indagare - oltre che su di una drammatica…

17 ore ago

Biella, 21enne demoniaco invita in casa un clochard e lo massacra

Si chiamava Giovanni Santus, per tutti era Gino. Aveva 58 anni, era originario di Cuneo,…

20 ore ago

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

20 ore ago

“La società è guidata da menti vecchie” – Pensiero del giorno, di Roberto Ostinelli

novembre 2020 Il dottor Roberto Ostinelli negli aspri tempi del Covid sta acquisendo progressivamente una…

21 ore ago

Modigliani, tra veri e falsi – di Orio Galli

Di Amedeo Modigliani ricordo ancora la grande mostra a Palazzo Reale a Milano nei primi…

21 ore ago

Corea del Nord. Morir di fame, ma con la bomba atomica… – di Vittorio Volpi

Kim Jong-un, il terzo successivo monarca nella storia del Nord Corea, fa sempre parlare di…

22 ore ago

This website uses cookies.