Primo piano

Messi che indossa la bisht non è piaciuto a tutti

Il gesto di chiedere al capitano dell’Argentina campione di indossare la sopravveste celebrativa qatarina, prima di alzare il trofeo davanti al mondo intero ha destato qualche polemica. Anzi, decisamente tante polemiche.
Si tratta della bisht, la sopravveste celebrativa qatarina, che Messi ha dovuto indossare prima di alzare il trofeo davanti al mondo intero. Gliel’ha data l’emiro Tamim bin Hamad al-Thani, assieme al presidente della Fifa Infantino. Ma quello che sarebbe un simbolo della cultura del Paese ospitante, non è piaciuto a molti.
Non era mai successo, infatti, in 92 anni di storia del mondiale (che si è sempre tenuto in molti luoghi folkloristici) che usi e costumi del Paese ospitante venissero evidenziati nel momento della celebrazione della vittoria. La Fifa, infatti, non ha mai voluto che nessun simbolo invadesse l’aspetto sportivo nell’atto conclusivo della competizione.
Questa volta, invece, è stata la Fifa a incentivare il rilievo del Paese ospitante. Inopportunamente, per molti.
Questa appena conclusasi è stata la prima Coppa giocata in Medio Oriente, non senza ombre ombre che proprio la vittoria del Qatar ha portato nel sistema della FIFA, macchiato di accuse di sfruttamento e di neo schiavismo e che non ha dato risposte sulle migliaia di morti di lavoratori che stavano costruendo le infrastrutture del Mondiale, macchiato della abominevole colpa di non rispettare i diritti umani e civili.

Relatore

Recent Posts

Bilaterali III: Fake News

di Tito Tettamanti Che il Consiglio federale, presumo a maggioranza, abbia deciso di denominare l’accordo…

11 ore ago

18 ottobre 1356: il terribile terremoto di Basilea

Medioevo. Il terremoto di Basilea del 18 ottobre 1356 è stato uno dei più potenti…

17 ore ago

Il Grande detective e il Grande criminale morirono insieme?

1 135 anni fa il 9 maggio 1891 Sherlock Holmes e il suo mortale nemico professor Moriarty si affrontavano…

18 ore ago

Sinfonie del nuovo millennio. La musica elettronica ed epica di Michele e Antonello Parisi

Con symphonies of the new millenium , Michele Parisi e Antonello Parisi propongono qualcosa che…

21 ore ago

Esodo: La morte dei primogeniti egiziani -Un evento che scandalizza il lettore contemporaneo

Enrico Cannoletta Leggere la Bibbia è un’operazione delicata e richiede molta attenzione e applicazione. Per…

22 ore ago

Giovanni Spadolini – 1. Un tricolore alle Porte Sante”, di Umberto Giovine

In cima alla scalinata che porta al cimitero fiorentino delle Porte Sante, noto anche come…

1 giorno ago

This website uses cookies.