Segnaliamo il blog personale di Liliane J. Tami: Noblesse Oblige. Fede e Bellezza.
dolcestylenovo.wordpress.com
Decimo Giunio Giovenale, poeta e retore romano che condannava aspramente gli uomini effeminati e le donne mascoline, nelle sue satire affermava che la più grande fortuna è possedere una mente sana in un corpo sano. Ma qual è lo sport per eccellenza che, adatto ad ambo i sessi, valorizza maggiormente l’eleganza, l’agilità e la forza dell’uno e dell’altro senza sminuirne l’appartenenza di genere? Il tennis.
Questo amore dei sovrani per il nobile gioco è riscontrabile in tutta europa: da Federico Ubaldo della Rovere, ritratto da Federico Barocci nel 1607, a Carlo Emanuele II di Savoia, ritratto da Francesco Cairo con racchetta in mano sino ad Anna Bolena, responsabile del primo divorzio della storia.
Ma attenzione! William Shakespeare, nell’opera teatrale Enrico V, fa consegnare al sovrano un cesto di vimini colmo di palle di Real Tennis, come lo chiamavano gli inglesi, che in questo caso veniva interpretato come simbolo di forza e giovinezza Ma il tennis non è solo simbolo di divertimento: venne ripreso anche in alcune opere religiose e bibliche, come nel “ David e Batsabea” di Lucas van Gassel, datato del 1540. Nella storia dell’arte la vicenda più interessante riguarda certamenteMichelangelo Merisi, più conosciuto col nome di Caravaggio: il 28 maggio 1606 l’artista, fautore spietato del vero in arte come in vita, uccise brutalmente Ranuccio Tomassoni proprio per colpa di una lite tra tifosi della Pallacorda, l’antenato del tennis. Probabilmente il suo allievo ed amante Francesco Boneri, detto anche Cecco del Caravaggio, assistette a questa trucida scena e ne rimase traumatizzato al punto da disegnare delle racchette ai personaggi dell’opera La morte di Giacinto.
Noblesse Oblige-Liliane Tami
In una città come la bella Lugano ci sono luoghi in cui dietro l’angolo, in…
1880. La Francia è devastata dalla Guerra Franco Prussiana, avvenuta un decennio prima, del cui…
Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…
"Lo Stato ha diritto di giudicare il valore di una vita umana?" Ci sono vite…
I recenti sviluppi sul caso dell’attentato all’ Ambasciatore d’ Italia in RD Congo Luca Attanasio,…
Sulle rive comasche del Lago di Lugano, nel minuscolo borgo di Oria, esiste un luogo…
This website uses cookies.