Primo piano

Nicola Sturgeon, premier scozzese, si è dimessa

La premier scozzese Nicola Sturgeon ha annunciato le sue dimissioni, una settimana fa. La First Minister scozzese, in una conferenza stampa a Edimburgo, ha ricordato “con orgoglio” di essere stata la prima donna a rivestire l’incarico di first minister, oltre che la più longeva leader della Scozia nonché di aver “dedicato tutta la vita all’indipendenza della Scozia”.

A tal proposito, però, è proprio in tale ambito che si inserisce la sua uscita di scena, ovvero riguardo il fallimento della strategia della stessa Sturgeon di ottenere per via legale e costituzionale un voto popolare bis sull’indipendenza scozzese, nonché dal cambio di guardia del suo partito, avvenuto col passaggio di testimone al suo successore, Ian Blackford come capogruppo della formazione nel Parlamento britannico di Westminster.

Le dimissioni, tuttavia, sono arrivate a sorpresa, da parte della first minister del governo locale della Scozia e leader del partito indipendentista dell’Snp, Nicola Sturgeon.  La quale, secondo fonti vicine citate dalla Bbc, sarebbe semplicemente stanca e “non ne potrebbe più” delle responsabilità politiche che ricopre da tempo.

In carica dal 2014, quando subentrò allo storico leader indipendentista Alex Salmond dopo la sconfitta nel referendum sulla secessione della Scozia dal Regno Unito svoltosi quell’anno, è rimasta incontrastata al vertice dei nazionalisti-progressisti dell’Snp e del governo locale di Edimburgo per quasi un decennio.

Ad oggi, Alan Cochrane, giornalista per The Telegraph, scrive di Nicol Sturgeon che ella avrebbe distrutto la propria reputazione e il suo potere politico, attraverso la sua folle decisione di proporre che ognuno possa cambiare il proprio genere di appartenenza sessuale, al punto che uno stupratore che sostenga di essere donna, venga messo in un carcere femminile. Per succedere alla Sturgeon, vi sono tre candidati: un cristiano, un calvinista e un mussulmano. Quest’ultimo, avrebbe avuto problemi con l’elettorato islamico per aver supportato i matrimoni gay. Staremo a vedere.

Relatore

Recent Posts

Storia di un delitto italiano (2007 → 2025)

13 agosto 2007 – La morte di Chiara Poggi È un lunedì d’estate quando, nella…

1 ora ago

“Teologia cattolica per tutti”: una rivista per ritrovare chiarezza, fede e pensiero

TEOLOGIA CATTOLICA PER TUTTI: Si è incarnato per distruggere le opere del diavolo : Orlando,…

1 giorno ago

16 dicembre 533: nasce il Digesto, l’architrave del diritto civile

Giustiniano raccoglie in un’unica opera secoli di giurisprudenza romana: un’impresa senza precedenti che ha plasmato…

1 giorno ago

La tragedia di Edoardo II

Luogo: la cella di Berkeley. Una fessura nella pietra lascia filtrare una luce malata. Fuori,…

1 giorno ago

Gaba Müller: artista e imprenditrice di Lugano che con l’arte apre nuovi orizzonti

Di Martin N. Badrutt Non servono grandi dichiarazioni per comprendere la visione che attraversa il…

1 giorno ago

Ho Chi Minh: l’uomo che portò la luce

VIETNAM - JANUARY 02: A portrait of HO CHI MINH, the President of the Democratic…

1 giorno ago

This website uses cookies.