Primo piano

Strage al confine col Messico

39 morti, 29 feriti, tra i quali alcuni gravi. In Messico è accaduta una strage, che, come mostrata da un video, è stata causata anche dai secondini. Le guardie carcerarie, infatti, in un centro al confine tra Messico e Stati Uniti, Ciudad Juarez, hanno bloccato le uscite, dopo lo scoppio di un incendio all’interno della struttura.

Le vittime provenivano dal Venezuela, dall’America Centrale e dal Guatemala.

Il ministro dell’Interno Adan Augusto Lopez ha confermato la veridicità delle immagini. I secondini sono dipendenti dell’Inm, Istituto nazionale delle migrazioni (Inm), della città che si trova a pochi chilometri da El Paso, in Texas.

La strage è durata circa mezzo minuto, come lo testimonia la cronaca in tempo reale. Da una cella sono fuoriuscite fiamme, mentre i carcerati cercavano invano di fuoriuscire da cancelli chiusi a chiave, prendendoli a calci.

Gli agenti, nel video, si allontanano, dando le spalle ai migranti. Nella parte finale del video, ultimi, tragici 15 secondi, il fumo oscura ogni cosa.

El Universal ha rilanciato nei media le immagini, per denunciare la strage. Ma chi ha appiccato il fuoco? secondo le indagini, i profughi stessi, per protesta.

Tuttavia, mentre il presidente Adrés Manuel Lòpez sostiene che i profughi non siano riusciti a fuggire a causa dei materassi che bloccavano le uscite, le indagini smentirebbero, sostenendo che siano stati i questurini a non aprire loro le sbarre.

Relatore

Recent Posts

HIC ET NUNC – Psicologia e Criminologia: comprendere il femminicidio Torzullo–Carlomagno tra trauma, relazioni e collasso familiare

Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…

17 ore ago

I FANTASMI DI VANNACCI- Perché Tortona non sarà la nuova Pontida

Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…

18 ore ago

La quinta regina di Enrico VIII

Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…

21 ore ago

Margherita Farnese, principessa e sposa infelice, poi consacrata a Dio – Intervista a Chantal Fantuzzi, che scrive tragedie

Abbiamo voluto conversare con Chantal Fantuzzi su una vicenda triste e patetica di un lontano…

1 giorno ago

Viaggio nel mondo di Jeffrey Epstein: satanismo, pedofilia, cannibalismo, Rothschild e “pandemie”. Un’analisi complottista

Yoklux Censored Se si inizia a leggere l’enorme mole di documenti e files del caso…

2 giorni ago

Hillary e Bill Clinton testimonieranno contro Epstein

Un avvocato dei Clinton ha dichiarato che la coppia ha accettato di testimoniare davanti alla…

2 giorni ago

This website uses cookies.