Primo piano

Romagna allagata, chiuse le ferrovie, fiumi in piena | popolazione “portarsi ai piani alti”

Cresce in dramma la situazione maltempo in Emilia-Romagna e, per gli abitanti, muta in terrore. Sono due le vittime accertate, tra i dispersi, un uomo a Forlì e uno di Cesena, di cui risulta dispersa la moglie. Altre tre sono i dispersi, tutti nella provincia di Forlì-Cesena.

La popolazione civile cresce in numero di evacuati, soltanto nelle prossime ore si potrà avere un quadro completo di danni e conseguenze, e di persone evacuate.

Il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha delegato la Protezione civile nazionale, di cui il capo, Fabrizio Curcio.

In seguito alla predita calcistica del Milan, Matteo Salvini ha comparato nello stesso tweet vittime del maltempo e calciatori sconfitti; sostenendo che ci fosse più coraggio nei primi. Il tweet è poi stato cancellato.

Intanto continua a piovere ed esondano i fiumi del Idice, Quaderna, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone Marzeno, Montone, Savio, Pisciatello, Lavino, Gaiana, Ronco.

14 i fiumi esondati, 19 quelli con superamenti del livello 3 (allarme) della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento: Savena, Lamone, Sillaro, Senio, Savio, Marecchia, Pisciatello, Marzeno, Ausa, Uso, Montone, Voltre, Rubicone, Idice, Rabbi, Ronco, Sintria, Santerno e Quaderna.

I comuni allagati sono 23: Bologna, Budrio, Molinella, Medicina, Castel San Pietro, Imola, Mordano, Conselice, Lugo, Massalombarda, Sant’Agata sul Santerno, Cotignola, Solarolo, Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme, Bagnacavallo, Forlì, Cesena, Cesenatico, Gatteo Mare, Gambettola, Savignano sul Rubicone, Riccione.

Resta altissima l’attenzione sul versante idrogeologico dell’Appennino forlivese-cesenate, bolognese e ravennate: complessivamente ci sono segnalazioni di oltre 250 dissesti in atto.

Sono già operativi 510 Vigili del fuoco, e altri 100 in arrivo, oltre a tre elicotteri che stanno operando da questa notte nel cesenate. Il Comando operativo di vertice interforze (COVI) ha attivato 5 elicotteri, 9 gommoni e 6 lagunari oltre a 12 unità operative per il controllo degli argini, un aeromobile a pilotaggio remoto pronto per il monitoraggio, 7 battelli gonfiabili.

Relatore

Recent Posts

La Certosa di Parma – quell’amore contrastato tra analogie storiche e parodie sociali

Un intrigo, una profezia, un amore proibito che ne impedisce un altrettanto proibito. Romanzo ottocentesco,…

17 ore ago

Le due colonne del Tempio – Che cosa significa A.G.D.G.A.D.U ?

L'ingresso nel tempio della massoneria è contraddistinto da due colonne gemelle con sigle B e J che…

18 ore ago

Palmira, rinvenuto il corpo dell’archeologo trucidato dall’Isis nel 2015

2021 Era stato trucidato nel 2015 dagli estremisti islamici appartenenti al sedicente stato illegittimo del…

18 ore ago

Elisabetta e Filippo, cugini regali

Elisabetta II d’Inghilterra e Filippo, duca di Edimburgo, hanno come trisnonna comune la grande regina…

19 ore ago

Giacometti, la Svizzera e l’arte, di padre in figlio

Non è questione di genetica ma a volte l’arte si tramanda di padre in figlio.…

19 ore ago

L’ambulatorio mobile: i Cavalieri di Malta garantisconocure a senza tetto edemarginati.

dott.ssa Liliane Tami Opulenza e miseria, lusso e malattia: nel cuore di Milano, tra eleganti…

21 ore ago

This website uses cookies.