Cresce in dramma la situazione maltempo in Emilia-Romagna e, per gli abitanti, muta in terrore. Sono due le vittime accertate, tra i dispersi, un uomo a Forlì e uno di Cesena, di cui risulta dispersa la moglie. Altre tre sono i dispersi, tutti nella provincia di Forlì-Cesena.

La popolazione civile cresce in numero di evacuati, soltanto nelle prossime ore si potrà avere un quadro completo di danni e conseguenze, e di persone evacuate.

Il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha delegato la Protezione civile nazionale, di cui il capo, Fabrizio Curcio.

In seguito alla predita calcistica del Milan, Matteo Salvini ha comparato nello stesso tweet vittime del maltempo e calciatori sconfitti; sostenendo che ci fosse più coraggio nei primi. Il tweet è poi stato cancellato.

Intanto continua a piovere ed esondano i fiumi del Idice, Quaderna, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone Marzeno, Montone, Savio, Pisciatello, Lavino, Gaiana, Ronco.

14 i fiumi esondati, 19 quelli con superamenti del livello 3 (allarme) della soglia idrometrica in alcune stazioni di rilevamento: Savena, Lamone, Sillaro, Senio, Savio, Marecchia, Pisciatello, Marzeno, Ausa, Uso, Montone, Voltre, Rubicone, Idice, Rabbi, Ronco, Sintria, Santerno e Quaderna.

I comuni allagati sono 23: Bologna, Budrio, Molinella, Medicina, Castel San Pietro, Imola, Mordano, Conselice, Lugo, Massalombarda, Sant’Agata sul Santerno, Cotignola, Solarolo, Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme, Bagnacavallo, Forlì, Cesena, Cesenatico, Gatteo Mare, Gambettola, Savignano sul Rubicone, Riccione.

Resta altissima l’attenzione sul versante idrogeologico dell’Appennino forlivese-cesenate, bolognese e ravennate: complessivamente ci sono segnalazioni di oltre 250 dissesti in atto.

Sono già operativi 510 Vigili del fuoco, e altri 100 in arrivo, oltre a tre elicotteri che stanno operando da questa notte nel cesenate. Il Comando operativo di vertice interforze (COVI) ha attivato 5 elicotteri, 9 gommoni e 6 lagunari oltre a 12 unità operative per il controllo degli argini, un aeromobile a pilotaggio remoto pronto per il monitoraggio, 7 battelli gonfiabili.