Estero

El Salvador: 12 morti nella calca durante una partita di calcio

Tragedia a El Salvador, dove 12 persone sono morte e altre 500 rimaste ferite in seguito alla calca di tifosi che si è creata durante la partita tra le squadre Alianza e FAS. Lo ha comunicato la Polizia Civile Nazionale: “In via preliminare abbiamo un bilancio di dodici vittime, nove delle quali sono qui allo stadio e altre tre, che ci sono state comunicate, si trovano in diversi ospedali”. Tra i feriti circa un centinaio hanno avuto bisogno di cure mediche in ospedale a causa di asfissia e diversi tipi di traumi. Due persone sembrano essere in condizioni critiche e si teme che il bilancio possa aggravarsi. La partita è stata sospesa a circa 15 minuti dal fischio d’inizio, quando dei tifosi hanno cominciato a portare i feriti in campo per attirare l’attenzione delle persone. 

Sembrerebbe che la situazione fosse già non ideale all’inizio in quanto soltanto due piccoli cancelli erano stati aperti a inizio partita e molti tifosi non erano riusciti ad entrare. Scontenti della situazione pare che alcuni di loro abbiano sfondato i cancelli più grandi per entrare nello stadio causando la calca e il panico. 

Il capo della polizia nazionale Mauricio Arriaza Chicas ha specificato che gli inquirenti indagheranno a fondo sulla situazione, a cominciare dalla vendita dei biglietti e dall’apertura degli ingressi, soprattutto nell’area sud: “Tutti saranno indagati: squadre, dirigenti, stadio, biglietteria, campionato, federazione. Chiunque sarà il colpevole non resterà impunito”, ha sottolineato il presidente di El Salvador Nayib Bukele. 

La tragedia fa tornare alla mente la terribile calca di Seul dello scorso autunno, costata la vita a 153 persone, tutti giovanissimi. Quella volta a causare il dramma è stata la presenza nei paraggi di una celebrità locale. 

MK

Recent Posts

La Lega a New York, dialogo con il mondo conservatore: l’Italia che costruisce relazioni

Essere accolti nella sede del Metropolitan Republican Club di New York non è un gesto…

10 ore ago

Hanukkah insanguinata a Bondi Beach: l’orrore di un attentato contro la festa delle lucu

Hanukkah è la festa delle luci, una delle ricorrenze più care all’ebraismo. Ricorda la riconsacrazione…

10 ore ago

ATREJU: LA GRAMMATICA VUOTA DELLA MODERNITÀ

Daniele Trabucco Chiudendo Atreju a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri pro tempore, On.…

10 ore ago

Russland, Niobium and Attanasio: what’s behind

What lies behind Russia’s hypersonic program: a smuggled, super-strong material that, since 2021, has been…

11 ore ago

AI Wealth Machine – Il libro di Andrea Schenone per imparare ad ottimizzare l’Intelligenza Artificiale

Costruire libertà, tempo e reddito nell’era dell’intelligenza artificiale In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale sta…

17 ore ago

Attila, mori’ soffocato nel suo sangue

(406 – 453 d.C.) Nacque intorno all’anno 406, nelle vaste steppe a nord del Danubio,…

20 ore ago

This website uses cookies.