Estero

Luis Rubiales è stato sospeso per 90 giorni

Il presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales sta pagando caro il bacio dato in maniera non consensuale alla giocatrice della Nazionale femminile Jennifer Hermoso, subito dopo la vittoria della squadra ai Mondiali di calcio. 

La sospensione durerà 90 giorni e terrà lontano Rubiales da tutte le attività legate al calcio nazionale e internazionale. A deciderlo il Comitato disciplinare presieduto a Jorge Ivan Palacio, sulla base dell’articolo 51 del Codice disciplinare della FIFA. Oltre alla sospensione il Comitato ha anche emanato due direttive che vieta a Rubiales e alla dirigenza della Federcalcio di contattare la calciatrice coinvolta. 

La situazione di Rubiales era peggiorata ulteriormente in seguito ad un discorso tenuto durante un’assemblea della Federcalcio in cui ha negato più volte la gravità del fatto, ha cercato di giustificare il suo gesto e ha attaccato chi lo accusava. Ha affermato che il bacio era stato “reciproco, euforico e consensuale”: “Lei mi ha sollevato da terra, siamo quasi caduti, e quando mi ha messo a terra ci siamo abbracciati, mi ha stretto al suo corpo. Le ho chiesto un bacio a stampo e lei ha detto di sì” ha dichiarato Rubiales. 

Da parte sua Jennifer Hermoso ha sottolineato che il bacio non è stato consensuale  e che ha ricevuto pressione dalla Federcalcio per mettere a tacere la questione: “Voglio che sia chiaro che la conversazione descritta dal signor Rubiales non ha mai avuto luogo, e che il bacio non fu consensuale. Mi sono sentita vulnerabile e vittima di un’aggressione, un atto impulsivo, machista, fuori luogo e senza alcun tipo di assenso da parte mia. In poche parole, non mi sono sentita rispettata”. 

Le compagne di squadra di Hermoso hanno inoltre comunicato che non avrebbero più giocato finchè Rubiales non sarebbe stato rimosso dal proprio incarico. Contro di loro la Federcalcio ha detto di voler avviare le “necessarie azioni legali”. 

MK

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

2 giorni ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

2 giorni ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

2 giorni ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

2 giorni ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

3 giorni ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

3 giorni ago

This website uses cookies.