Arte

La musica al cinema, tornano gli appuntamenti per i fan – di Cristina T. Chiochia

La musica in Italia torna anche al cinema. E cosi, concluso il tempo dei concerti estivi nelle piazze italiane e nei palazzetti, ecco che la musica arriva anche al cinema, proprio a settembre, con il ritorno dei film-appuntamento per i fan e non grazie a Nexo Digital.

Si inizia con quello che è stato un vero e proprio evento cinematografico nel 1977, ovvero il film che vive come candidato all’oscar il suo protagonista, Lasse Hatlstrom, ora disponibile nella sua versione restaurata proprio per questa proposta cinematografica curata da Nexo Digital. Un piccolo capolavoro che verrà presentato in particolare ai fan del gruppo musicale svedese “ABBA” , si dal suo titolo, con molti contenuti speciali “only for fan”appunto, tra cui lo speciale sullo spettacolo nel metaverso “abba voyage” di Londra e alcune canzoni rimasterizzate karaoke che possono essere cantate in sala dopo la proiezione ed altri contenuti esclusivi tutti da scoprire. E cosi dal 18 al 20 Settembre tornano gli ABBA con “ABBA:the movie-fan event” di nexo digital appunto. Quasi un volo pindarico nel backstage e nelle performance (integrali) di quelli che furono allora come ora i grandi successi di questo gruppo: Tiger, Dancing Queen e Eagle e molti altri visti con gli occhi di quei momenti oramai passati ma che godono della stessa freschezza che i progetti digitali del gruppo in questi ultimi anni, hanno regalato a molti anni di distanza.

Torna la musica insomma, e proprio al cinema per fan è vero, ma anche per i semplici curiosi. E lo fa con la magia e il carisma della musica  quella universale, riconoscibile e unica e quel mood tipico che, nel caso del film sugli ABBA, li portarono, come nel film, ad un apice di popolarità incredibile.  Cosi lo spiega Mia Segolsson, Direttore Generale di Polar Music International: “Sono entusiasta di poter finalmente riproporre l’iconico ABBA The Movie in tutto il mondo, a quasi 50 anni dal suo debutto. Quale posto migliore per rivivere gli ABBA nel loro periodo di massimo splendore se non sul grande schermo insieme ai fan vecchi e nuovi? ABBA The Movie è una testimonianza della magia che faceva e fa parte ancora oggi degli ABBA“.

Ma non solo. A settembre, sempre grazie a Nexo digital, si parte con il film per i fan degli ABBA, per arrivare alla musica di Santana ed a quel “sound” che lo ha reso celebre in tutto il mondo quasi a significare il grande valore della musica a 360 gradi. Un vero capolavoro di documentazione, finalmente al cinema per gli spettatori che amano la musica di questo musicista, che è appunto Carlos Santana. Infatti, dopo il grande successo presso il Tribeca Film Festival, questo docu-film, che è stato prodotto da Ron Howard e Brian Grazer, arriva nelle sale italiane a fine mese settembre , per alcuni versi più rivolto a tutti, non solo ai fan, come una sorta di diario-documentario inedito,ma per altri versi, proponendo un vero e proprio film dove il grande talento è quello che conta, e dove il musicista Santana, viene non solo celebrato ma commentato come un vero e proprio viaggio intorno alla sua musica. Il film dal titolo appunto “Carlos: il viaggio “rende bene l’idea, in anteprima mondiale quindi questo docu-film che vuole essere una sorta di iniziazione alla sua musica? Forse. Grazie anche alla introduzione esclusiva dell’artista, di lui medesimo, Carlos Santana e del “suo” regista, Rudy Valdez. Al cinema in Italia, dove arriverà dal 25 al 27 settembre 2023, il film presenta la storia testimonianza di un grande musicista , non di un gruppo come nel caso degli ABBA, con una proiezione che sarà arricchita dalla voglia di essere una vera propria cornice della vita del grande artista con, come recita il comunicato stampa “nuove interviste a Santana e alla sua famiglia, filmati d’archivio mai visti prima, tra cui video casalinghi registrati dallo stesso artista, filmati di concerti, scene di backstage, interviste con luminari dell’industria musicale e collaboratori, tra cui Clive Davis e Rob Thomas”.

La musica internazionale più amata nella vicina Italia, torna protagonista a settembre anche al cinema. Per svelarsi in modo inedito, per tutti, non solo per i fan.

Relatore

Recent Posts

I 70 anni dello Stato ebraico festeggiati a Lugano – Swiss Israel Day

SEI ANNI FA Si è svolta domenica al Palazzo dei congressi la celebrazione del Swiss…

11 minuti ago

Wonderful Britain | Venite a Warwick, a rivivere la Guerra delle due Rose, tra Falchi e Cavalieri

Vi proponiamo una gita fuori dagli schemi, un'immersione nella Storia, ma anche nel favoloso, che…

26 minuti ago

Un disperato di nome Ravaillac

412 anni fa, il 14 maggio 1610 a Parigi il re veniva pugnalato a morte…

41 minuti ago

Wolf Hall, inedito in Italia e Svizzera: la tragedia di Anna Bolena e l’ascesa di Thomas Cromwell

Anna Regina. Elisabetta Regina. Poiché tutti sappiamo che Anna Bolena prima regina nella storia ad…

1 ora ago

Salisbury, nella piana del Whiltshire, incanto gotico cantato da Constable

Salisbury, nella piana del Whiltshire, nel sud ovest dell'Inghilterra, sorge splendente nel sole di luglio.…

17 ore ago

Manuela Mollwitz, brillante creatrice di OTTO: “Gli animali sono un ponte tra cielo e terra”

Manuela Mollwitz, quotata artista conosciuta in Svizzera per l'evento innovativo e polisemico del BassOtto Day ha…

17 ore ago

This website uses cookies.