Primo piano

La strage degli innocenti

12 ottobre 2023

12 ottobre 2024

Ho sempre creduto che la strage degli innocenti fosse un’allegoria. Poi, ho letto le note al Vangelo di Matteo di Fedele Pasquelo e Angelo Lancellotti (edizioni San Paolo, 2019), dove si riporta che in Mt 2,16 “la strage degli innocenti può aver coinvolto una ventina o una quindicina di bambini – o anche meno, se Erode si ridusse a far cercare i discendenti di Davide – non stupisce in un tiranno sanguinario come lui, che fece uccidere tre suoi figli, la moglie prediletta, un cognato, e lasciò per testamento la soppressione dei nobili ebrei, affinché il popolo piangesse alla sua morte”.

Allegoria o fatto storico, il sangue tinge ancora, a distanza di duemila anni, Israele, Palestina e il mondo tutto. Ora, la notizia di decine di bambini uccisi, anche decapitati, nel kibbutz di Kfar Aza durante l’assalto a Israele, da parte dei miliziani di Hamas, non sconvolge il mondo Perché? Perché Hamas non conferma, perché Israele non smentisce.

Le notizie che ieri sono giunte dal kibbutz di Kfar Aza – uno di quelli razziati da Hamas – riportavano che centinaia di persone erano state trucidate, “compresi 40 bambini e neonati”, alcuni di essi “decapitati”, come ha raccontato un soldato alla tv israeliana I24. Una notizia non avallata finora dall’esercito, che ha confermato l’uccisione di “neonati e bambini” senza tuttavia precisare il numero né parlare di decapitazioni. 

Al quarto giorno di guerra, Israele, attaccato, ha portato l’offensiva totale, incendiando i porti di Gaza, dove molti pescherecci sono andati in fiamme.

Per Israele, tuttavia, Hamas non sembra più l’unico nemico da combattere: anche Hezbollah a nord, con continui lanci di razzi, porta ad un altro conflitto aperto. Nel frattempo gli Usa avrebbero deciso di installare un’altra portaerei vicino a Israele (la prima è l’ammiraglia Gerald R. Ford che già staziona nelle acque vicine). Anche se la speranza è il contrario, il conflitto sembra davvero aprirsi a reti mondiali.

  • Miliziani di Hamas

  • Soldati israeliani
Relatore

Recent Posts

LA GROENLANDIA, LA STORIA E GLI ESPLORATORI SVIZZERI

Di Jean Olaniszyn (febbraio 2026) La Groenlandia è la più estesa isola del mondo con…

11 ore ago

Progetto Tchaikovsky: l’Orchestra Le Nove porta a Lugano e Bellinzona due anni di grande sinfonismo russo

Dal 22 febbraio 2026 prende il via un ambizioso percorso musicale dedicato a Tchaikovsky: tre…

11 ore ago

Nuovo dialogo tra Santa Sede e FSSPX: il Dicastero per la Dottrina della Fede apre un percorso teologico

Incontro cordiale tra il cardinale Fernández e don Pagliarani. Sul tavolo Vaticano II, pluralità delle…

15 ore ago

Io, Nostradamus, e le mie profezie

Io sono Michel de Nostredame, figlio della Provenza e delle stelle.Sono nato tra i venti…

21 ore ago

Teheran, la statua di Baal in fiamme: simboli antichi e tensioni contemporanee

Un gesto carico di significati religiosi e politici: la distruzione dell’effigie di un’antica divinità cananea,…

1 giorno ago

Vietnam, l’app dello Stato e la nuova frontiera del controllo digitale

Da strumento per semplificare i servizi pubblici a infrastruttura di identificazione e monitoraggio: quando l’innovazione…

1 giorno ago

This website uses cookies.