Primo piano

La strage degli innocenti

12 ottobre 2023

12 ottobre 2024

Ho sempre creduto che la strage degli innocenti fosse un’allegoria. Poi, ho letto le note al Vangelo di Matteo di Fedele Pasquelo e Angelo Lancellotti (edizioni San Paolo, 2019), dove si riporta che in Mt 2,16 “la strage degli innocenti può aver coinvolto una ventina o una quindicina di bambini – o anche meno, se Erode si ridusse a far cercare i discendenti di Davide – non stupisce in un tiranno sanguinario come lui, che fece uccidere tre suoi figli, la moglie prediletta, un cognato, e lasciò per testamento la soppressione dei nobili ebrei, affinché il popolo piangesse alla sua morte”.

Allegoria o fatto storico, il sangue tinge ancora, a distanza di duemila anni, Israele, Palestina e il mondo tutto. Ora, la notizia di decine di bambini uccisi, anche decapitati, nel kibbutz di Kfar Aza durante l’assalto a Israele, da parte dei miliziani di Hamas, non sconvolge il mondo Perché? Perché Hamas non conferma, perché Israele non smentisce.

Le notizie che ieri sono giunte dal kibbutz di Kfar Aza – uno di quelli razziati da Hamas – riportavano che centinaia di persone erano state trucidate, “compresi 40 bambini e neonati”, alcuni di essi “decapitati”, come ha raccontato un soldato alla tv israeliana I24. Una notizia non avallata finora dall’esercito, che ha confermato l’uccisione di “neonati e bambini” senza tuttavia precisare il numero né parlare di decapitazioni. 

Al quarto giorno di guerra, Israele, attaccato, ha portato l’offensiva totale, incendiando i porti di Gaza, dove molti pescherecci sono andati in fiamme.

Per Israele, tuttavia, Hamas non sembra più l’unico nemico da combattere: anche Hezbollah a nord, con continui lanci di razzi, porta ad un altro conflitto aperto. Nel frattempo gli Usa avrebbero deciso di installare un’altra portaerei vicino a Israele (la prima è l’ammiraglia Gerald R. Ford che già staziona nelle acque vicine). Anche se la speranza è il contrario, il conflitto sembra davvero aprirsi a reti mondiali.

  • Miliziani di Hamas

  • Soldati israeliani
Relatore

Recent Posts

L’albero degli zoccoli – Ermanno Olmi

Nella pianura bergamasca, verso la fine dell’Ottocento, alcune famiglie di contadini vivono insieme in una…

13 ore ago

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

21 ore ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

1 giorno ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

1 giorno ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

2 giorni ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

2 giorni ago

This website uses cookies.