Cultura

Le Mur di Jean-Paul Sartre

La raccolta le Mur si compone di cinque novelle, la prima delle quali dà il nome all’opera

Le Mur descrive l’ultima notte di un prigioniero repubblicano spagnolo condannato a morte dai franchisti. Le ore trascorrono, lente, esasperanti, e Pablo Ibbieta si separa progressivamente dalla vita con grande sofferenza e paura. Con due suoi compagni condannati condivide la cella. La notte terribile si conclude in un’amara farsa : Pablo, ormai psicologicamente « morto », si salva perché – involontariamente – tradisce. Una folle risata chiude il racconto.

La Chambre narra di Eve, moglie di Pierre, colpito da una forma di follia progressiva e incurabile. Pierre non lascia più la sua camera, tutta impregnata di un odore d’incenso, e ha costruito, con colla e cartone, uno strumento che chiama lo « ziutro ». Egli è tormentato da statue ronzanti e volanti e viene colto, a tratti, da orribili crisi di panico. I medici non danno speranza, tra pochi mesi Pierre sarà diventato « come una bestia ». Eve gli sussurra : « Ti ucciderò prima ».

Erostrate era il nome di colui che nell’antichità incendiò il tempio di Diana a Efeso. Ma l’Erostrato moderno è uno psicopatico che odia gli uomini e decide di passare alla storia compiendo un gesto violento e spettacolare « come un diamante nero ». Erostrato decide che, compiuta la sua azione, si darà la morte. Ma alla fine non troverà la forza di farlo e si arrenderà alla polizia.

Intimité ci presenta due amiche del cuore, Lulu e Rirette, che non hanno segreti l’una per l’altra. Lulu è moglie di Henri, un uomo impotente, e ha un amante. La bella Lulu vorrebbe lasciare il marito ma nonostante tutto lo ama e con l’amante preferisce intrattenere un rapporto clandestino. Rirette dice all’amica : « Tu devi lasciarlo ! » ma Henri minaccia di uccidersi e Lulu alla fine si tiene il marito e l’amante.

L’Enfance d’un chef racconta l’adolescenza di Lucien Fleurier, figlio di ricca famiglia e dall’incerta sessualità. Lucien viene irretito dal pederasta Bergère, che lo affascina con brillanti fantasie e la sua raffinata cultura. Ma ciò che egli vuole da Lucien non sarà a lungo un mistero. Questi vive con turbamento la relazione, che neppure sa se desidera, mentre sullo sfondo la società francese e le nazioni avanzano verso la seconda guerra mondiale. Lentamente, per gradi, Lucien diviene un fascista.

Questi 5 capolavori letterari sono costruiti su un’analisi psicologica molto profonda. Il clima vi è spesso morboso e inquietante, la sessualità onnipresente, in forma esplicita o latente. Sartre scrisse il primo e l’ultimo dei racconti nel 1938, gli altri nel 1936.

Relatore

Recent Posts

La Copia della Terra è ad appena 60 anni Luce dal Nostro Pianeta

Si chiama Pi greco Mensae C, ha un raggio che è il doppio di quello…

3 ore ago

Laura Guoke dall’Oscurità del subconscio alla Luce – Intervista

Il progetto "the Three Worlds" è dedicato ai diritti delle donne Sabato 25 settembre al…

3 ore ago

La blasfemia è un diritto! Lo affermano i Liberi Pensatori – Oggi è il giorno

Ricorre oggi, 30 settembre, la giornata internazionale del diritto di blasfemia. Noi pubblichiamo anche questo…

16 ore ago

Per i novant’anni di Guido Ceronetti – di Orio Galli

Pubblicato nel CdT e riproposto con il consenso dell'Autore Non so Non so quanti di…

16 ore ago

Le vetrate di Barbara Farabecoli. Testimoniare Dio nell’arte odierna

E’ ancora possibile oggigiorno fare arte sacra? Le maestose vetrate e le opere monumentali quest’artista…

18 ore ago

Lo sdegno di Israele contro Günter Grass, ora “persona non grata”

2012 La pubblicazione della poesia “Was gesagt werden muss” (Ciò che deve essere detto) del…

20 ore ago

This website uses cookies.