Nella Teogonia Esiodo racconta la nascita degli Dei. Dapprima, vengono generate le Quattro Essenze: il Caos, la Terra, il Tartaro, l’Amore.
Figli del Caos sono l’Erebo e la Notte. Figli della Notte e dell’Erebo, l’Etere e il Giorno.
Figli della Terra, il Cielo, i Monti, il Mare.
La Terra, dunque, che Esiodo chiama Gea, o Gaia, la Madre Terra è la prima genitrice del mondo sensibile.
È la Terra, dunque, a generare il Cielo.
È il mondo sensibile, a generare il sovrasensibile.
Gaia genera il Cielo, chiamato Urano, e ad Urano si congiunge. Con Urano, Gaia genera gli dei della prima generazione, tra cui Oceano e i Ciclopi.
Tra le dee della prima generazione, figlie di Gaia e Urano, della Terra e del Cielo, vi sono Rea, la sposa di Crono e madre di Zeus, Temi, la dea del destino e madre delle Parche, Mnemosune, la dea della memoria, la madre delle Muse, e Tetide, la sposa di Oceano.
Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…
Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…
L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…
L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…
Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…
Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…
This website uses cookies.