Generico

ELON MUSK E I 3 MODELLI POST-LIBERALI

di Roberto Siconolfi

Se l’Occidente woke, liberal, rappresenta un modello di superamento del liberalismo classico, dell’individualismo, della liberal-democrazia in senso politico verso un modello neo-socialista, eco e cyberfemmista, postumanista, nella variante di governo (democratici, UE, WEF) e di lotta (Mélenchon, Black Lives Matter, centri sociali, ecc.).

Un secondo tipo è il post-liberalismo statalista, il classico regime illiberale come in Russia, Ungheria, e che ha aperture anche negli USA con certe correnti cattolico-conservatrici (Deneen, Vermeule, Dreher), in particolare nella figura di J.D. Vance. È statalista, interventista in economia, per la strategia egemonica, identitario in senso etinco-nazionale (ad eccezione del multinazionalismo imperiale russo) e sintetizzato nella triade Dio-Patria-Famiglia.

Ma un terzo modello di post-liberalismo potrebbe essere incarnato, anche simbolicamente, nella figura di Elon Musk. Sulla base della vecchie correnti paleolibertarie e anarco-capitaliste del conservatorismo anglo-sassone, ma miscelate con i nuovi dispositivi imperiali del web, questo terzo modello è libertario, individualista, minarchico, anti-statalista, multinazionale, o meglio a-nazionale (perché a-geografico) anti-woke, si giova di culti sincretici tecno-occultistici, e viene fuori e proprio grazie al tecno-neofeudalesimo alla Elon Musk.

Tutti e tre questi modelli si giovano di forme di economia mista (a vario grado), e hanno una componente sistemica quanto radicale, alle volte combinata.

Ricordiamo, infatti, che un’idea, un modello politico non viene mai applicata mai in modo puro ma sempre diversificato, graduale, in base alle variabili presenti.

Link del video al primo commento

Buona visione!

Relatore

Recent Posts

Nemesis VS antifà. Francia, violenza politica e morte di Quentin, 23 anni: quando l’odio ideologico travolge le persone

L'estrema sinistra ha ucciso un ragazzo che militava con le femministe di destra del gruppo…

12 ore ago

Alberta, il sogno secessionista che inquieta il Canada: contatti con Washington e scenari geopolitici

Secondo rivelazioni riportate da media britannici, esponenti dell’Alberta Prosperity Project, movimento separatista della provincia canadese…

12 ore ago

Project Blue Beam: UFO proiettati nel cielo con con gli ologrammi e finte divinità. La teoria fantascientifica per dominare il mondo

Negli ultimi anni, tra forum, social network e video virali, è tornata a circolare con…

12 ore ago

IOR. La finanza cattolica conia i suoi benchmark. Cosa avevamo anticipato e cosa cambierà #300denari

Roberto Manzi  300denari  giovedì, 12 Febbraio 2026 È ufficiale la notizia della creazione di due indici…

14 ore ago

La Festa degli artisti nel segno del Beato Angelico: Inaugurazione della mostra di Louis Jacquet

Il 17 febbraio la Fondazione Scuola Beato Angelico celebra il patrono degli artisti con l'inaugurazione…

24 ore ago

Chi era san Valentino? L’imperatore decretò la sua morte

Tutti sanno che san Valentino è il patrono degli innamorati ma pochi conoscono il personaggio…

1 giorno ago

This website uses cookies.