Le origini dell’Unione Europea vanno ricercate nell’avvento dello Stato assoluto prima e di quello moderno poi. È qui che si mettono le basi per lo smantellamento di quel pluralismo giuridico-ordinamentale, che aveva retto le sorti dell’intera Europa.
Un pluralismo fatto di signorie, feudi, ceti, corporazioni, imperi e Chiesa, e che era conforme alla tradizione, al diritto e alle libertà di uomini e comunità.
Con l’avvento del mondo moderno, delle sue ideologie (giacobinismo e marxismo), del suo modello preciso di Stato accentratore, burocratico, emergenzialista, ideologico, si pongono le basi di quello che stiamo vivendo.
La UE: ultimo baluardo di quell’Occidente liberal, woke, neo-socialista, disciplinatore della stessa vita corporea dei suoi nuovi sudditi.
Con Roberto Siconolfi e Eugenio Capozzi, dalla libreria La Nuova Controcorrente di Napoli.
Su la Nuova Occidentale.
Con Eugenio Capozzi la storia delle costituzioni sulla base dell’antitesi tra libertà e potere. Con un focus sullo Stato moderno accentratore, nel quale, con le sue ideologie, riscontriamo le origini dell’Unione Europea.
Il libro Alla scoperta delle virtù cristiane: dalle radici greco-romane a Benedetto XVI, scritto dal…
di Franco Cavallero Ci sono dei testi che vanno ripresi, anche se è trascorso un solo…
Cade in questo anno il 120° anniversario del miracoloso anno in cui il fisico Albert…
Richmond, in Virginia. Causata dal vandalismo degenerato del movimento dei Black Lives Matter, la rimozione…
COME NASCE IL PROGETTO ? Durante la partecipazione al New Silk Road Forum a Tbilisi…
Marco Santoro È facile parlare dei difetti e delle colpe degli altri, e della società…
This website uses cookies.