Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 21:00, si terrà un importante incontro online dal titolo “Rileggendo la ‘Rerum Novarum’: suggestioni di dottrina sociale della Chiesa all’inizio del nuovo pontificato”, promosso dall’Istituto di studi superiori “San Domenico” in collaborazione con numerosi accademici e studiosi italiani. L’evento, che si colloca in un momento significativo per la vita della Chiesa, intende offrire una riflessione interdisciplinare e attualizzata sull’enciclica di Leone XIII, pubblicata nel 1891, considerata pietra miliare della dottrina sociale cattolica.
A moderare la serata sarà la giornalista Giuliana Radice, nota per la sua attività presso il canale d’informazione indipendente ByoBlu.
Numerosi saranno gli interventi, articolati su tematiche che spaziano dalla giustizia economica alla filosofia politica, dalla teologia alla storia del pensiero occidentale. Tra i relatori:
L’incontro si propone non solo come occasione di approfondimento accademico, ma anche come momento di riflessione pubblica sui fondamenti etici, giuridici e spirituali che la Chiesa può offrire alla società contemporanea, in una fase di transizione e di nuovi inizi.
Per partecipare è possibile richiedere il link scrivendo a: universita@unidolomiti.it oppure telefonando al 3791075715.
Nelle carte che emergono a margine del caso Jeffrey Epstein compaiono spesso nomi che, letti…
Francesco Pontelli La crescita dell'export sicuramente rappresenta un fattore di consolidamento dell'economia nazionale italiana vedi…
HIC ET NUNC – Psicologia e diritti civili: comprendere la crisi iraniana tra repressione, memoria…
Enrico Cannoletta Il verificarsi dei miracoli è sempre stato materia di contendere tra materialisti e…
«Se Israele cade, cadiamo anche noi». Le parole di Manuel Valls , ex primo ministro…
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
This website uses cookies.