Relazioni USA-Israele: un riassunto degli ultimi mesi.
Strategia mediorientale di Trump
Il 4 febbraio 2025, Trump ha suggerito un’idea rivoluzionaria: gli USA dovrebbero “prendere il controllo” della Striscia di Gaza dopo la guerra, trasferire temporaneamente o permanentemente circa 2 milioni di Palestinesi verso paesi vicini (Giordania, Egitto), bonificare la zona e trasformarla nel “Riviera del Medio Oriente”
Netanyahu ha definito questa proposta «idea notevole» e ha detto che l’IDF si sta preparano per una “partenza volontaria” dei residenti .
La proposta è stata ampiamente criticata sui piani legale, internazionale e umanitario, definita “pulizia etnica” e contraria al diritto internazionale, con sdegno da parte di Giordania, Arabia Saudita, ONU e molti altri .
2. Sostegno militare e diplomatico rafforzato
A fine febbraio, Trump ha approvato una maxi vendita di armi a Israele: oltre 2,5 miliardi di dollari, includendo bombe MK‑84, BLU‑117 e testate Predator
A gennaio, ha revocato sanzioni contro coloni e gruppi estremisti nella West Bank (iniziate da Biden)
3. Ordini esecutivi e politiche interne
Il 29 gennaio 2025, ha firmato l’EO 14188 per combattere l’antisemitismo nei campus universitari, autorizzando anche espulsioni di studenti stranieri sospettati di sostenere Hamas
4. Mediazione per il cessate il fuoco
Trump e l’inviato speciale Steve Witkoff hanno agevolato un cessate il fuoco di circa 60 giorni tra Israele e Hamas a metà gennaio 2025, ritenuto da alcuni “epico”
A luglio 2025, è in corso una mediazione per stabilizzare i rapporti tra Israele e Siria, con Trump che cerca un accordo di de‑escalation dopo raid israeliani
5. Relazioni con Netanyahu e Arabia Saudita
Trump ha incontrato Netanyahu alla Casa Bianca più volte e il primo ministro israeliano ha annunciato la nomina di Trump per il Nobel per la pace wsj.com.
Tuttavia, si registra un lieve deterioramento: secondo fonti israeliane, Trump si dice frustrato dalla lentezza israeliana nel normalizzare le relazioni con l’Arabia Saudita e potrebbe procedere senza Israele su questo fronte .