Cultura

Breve vita e morte violenta di Lord Darnley, re di Scozia

Henry Stuart, Lord Darnley, fu il secondo marito di Maria Stuarda, Regina di Scozia, e padre di Giacomo VI di Scozia (che divenne anche Giacomo I d’Inghilterra). Noto come Lord Darnley, nacque nel 1545 in Inghilterra ed è famoso non solo per il suo breve e tumultuoso matrimonio con Maria Stuarda, ma anche per la sua morte misteriosa.

Matrimonio con Maria Stuarda

Darnley sposò Maria, Regina di Scozia, nel 1565. Questo matrimonio era sia una mossa politica che un’unione dinastica, poiché entrambi avevano pretese al trono d’Inghilterra. Tuttavia, il matrimonio si rivelò rapidamente problematico. Darnley era ambizioso, arrogante e aspirava a diventare re di Scozia con poteri pieni, non solo come consorte. Il suo comportamento instabile e la sua arroganza alienarono rapidamente Maria e molti dei nobili scozzesi.

L’Uccisione di David Rizzio

Un evento chiave durante il matrimonio fu l’omicidio di David Rizzio, il segretario italiano di Maria. Rizzio fu ucciso brutalmente nel 1566 da un gruppo di nobili scozzesi che avevano il sostegno di Darnley. Quest’ultimo sospettava che Rizzio avesse un’influenza indebita su Maria e persino che fosse il suo amante. Questo episodio contribuì a far deteriorare ulteriormente il rapporto tra Maria e Darnley.

L’Assassinio di Darnley

Nel febbraio 1567, Lord Darnley fu trovato morto in circostanze misteriose. La sua residenza, la Kirk o’ Field a Edimburgo, fu distrutta da un’esplosione, ma il suo corpo fu ritrovato fuori dall’edificio, apparentemente strangolato. L’evento suscitò scandalo e fece nascere sospetti sulla possibile partecipazione di Maria e del suo futuro terzo marito, James Hepburn, conte di Bothwell.

L’assassinio di Darnley portò a una catena di eventi che culminarono con l’abdicazione di Maria dal trono di Scozia e la sua successiva prigionia in Inghilterra sotto Elisabetta I, sua cugina e rivale.

Relatore

Recent Posts

La magia di Ennio Morricone rivive a Lugano

We All Love Ennio Morricone – Un tributo in musica al genio del Maestro Domenica…

7 ore ago

LE ESPERIENZE EXTRACORPOREE SONO REALI E SCIENTIFICAMENTE MISURABILI?

Il Dr. Crookall, docente presso l’Università di Aberdeen, ha scritto nove libri sull’argomento, divulgando una…

8 ore ago

“Sono soldato di Cristo: non mi è lecito combattere”

San Martino di Tours – Il soldato di Dio Nel cuore del IV secolo, quando…

12 ore ago

Fontana, un taglio per andare all’essenza

2016 “Concetto spaziale. Attese”, 1964. “Domani vado a Lugano”. Dice proprio così, il quadro azzurro…

22 ore ago

Pace all’anima tua, Fidel Castro!

Scelgo come "pensiero del giorno" questo lungo e intenso post di Larissa Conti, che - in un…

23 ore ago

Era lui, ma non lo sapevo – Intanto, a Parigi…

13 novembre 2015 La sera di venerdì 13 novembre (2015) ero al Wolfsberg. Dopo l'aperitivo…

24 ore ago