Cultura

Breve vita e morte violenta di Lord Darnley, re di Scozia

Henry Stuart, Lord Darnley, fu il secondo marito di Maria Stuarda, Regina di Scozia, e padre di Giacomo VI di Scozia (che divenne anche Giacomo I d’Inghilterra). Noto come Lord Darnley, nacque nel 1545 in Inghilterra ed è famoso non solo per il suo breve e tumultuoso matrimonio con Maria Stuarda, ma anche per la sua morte misteriosa.

Matrimonio con Maria Stuarda

Darnley sposò Maria, Regina di Scozia, nel 1565. Questo matrimonio era sia una mossa politica che un’unione dinastica, poiché entrambi avevano pretese al trono d’Inghilterra. Tuttavia, il matrimonio si rivelò rapidamente problematico. Darnley era ambizioso, arrogante e aspirava a diventare re di Scozia con poteri pieni, non solo come consorte. Il suo comportamento instabile e la sua arroganza alienarono rapidamente Maria e molti dei nobili scozzesi.

L’Uccisione di David Rizzio

Un evento chiave durante il matrimonio fu l’omicidio di David Rizzio, il segretario italiano di Maria. Rizzio fu ucciso brutalmente nel 1566 da un gruppo di nobili scozzesi che avevano il sostegno di Darnley. Quest’ultimo sospettava che Rizzio avesse un’influenza indebita su Maria e persino che fosse il suo amante. Questo episodio contribuì a far deteriorare ulteriormente il rapporto tra Maria e Darnley.

L’Assassinio di Darnley

Nel febbraio 1567, Lord Darnley fu trovato morto in circostanze misteriose. La sua residenza, la Kirk o’ Field a Edimburgo, fu distrutta da un’esplosione, ma il suo corpo fu ritrovato fuori dall’edificio, apparentemente strangolato. L’evento suscitò scandalo e fece nascere sospetti sulla possibile partecipazione di Maria e del suo futuro terzo marito, James Hepburn, conte di Bothwell.

L’assassinio di Darnley portò a una catena di eventi che culminarono con l’abdicazione di Maria dal trono di Scozia e la sua successiva prigionia in Inghilterra sotto Elisabetta I, sua cugina e rivale.

Relatore

Recent Posts

Un discesa nel Maelström

(Una stanza spoglia. Una lanterna tremola. Il narratore, pallido, con lo sguardo fisso nel vuoto,…

2 ore ago

Gunkel: Estasi mistiche e profetismo nell’Antico Testamento

Hermann Gunkel (1862–1932) fu uno dei più importanti biblisti tedeschi del XX secolo e il…

3 ore ago

Gli Stati Uniti fuori dall’OMS e la fine della vecchia piramide alimentare: quando la politica incontra il piatto

Nell’elenco ufficiale dei Paesi membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità compare da mesi un asterisco accanto…

3 ore ago

Wef : ecco la carne sintetica. Tra economia e filiera alimentare

A latere , del Meeting  del Wef a Davos tra i temi geopolitici  e strategici…

4 ore ago

I principi nella Torre

La tragica vicenda dei due principini, Edoardo V e Riccardo di Shrewsbury, noti come i…

9 ore ago

Chi e’ quel grassone vestito di blu ?

La storia dell'amicizia tra George, Principe di Galles (poi re Giorgio IV del Regno Unito)…

15 ore ago

This website uses cookies.