Estero

Israele sotto attacco reagisce: è guerra – 7 ottobre 2023

Mala tempora currunt. Dopo l’attacco senza precedenti sferrato dai miliziani di Hamas a Israele, Iran e Libano elogiano il raid missilistico dei palestinesi; Russia e Arabia Saudita, invece, chiedono il cessate il fuoco.

Italia e Stati Uniti, invece, stanno dalla parte di Israele. Joe Biden parlando dell’attacco contro Israele Afferma che “gli Stati Uniti sono con Israele, al suo fianco” e che “il sostegno della mia amministrazione alla sicurezza di Israele è solido e incrollabile”, mentre il ministro degli Esteri Antonio Tajani che in una nota della Farnesina afferma che  “Il Governo condanna con la massima fermezza gli attacchi a Israele. Sono a rischio la vita delle persone, la sicurezza della regione e la ripresa di qualsiasi processo politico. Hamas cessi subito questa barbara violenza. Sosteniamo il diritto di Israele ad esistere e difendersi”.

All’alba di oggi, 7 ottobre – per i cristiani “nostra Signora della Vittoria”, almeno 5mila razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza verso il sud e il centro di Israele (Tel Aviv e Gerusalemme comprese).

Le testimonianze del parroco latino di Gaza, di Caritas Jerusalem e di una abitante del kibbutz di Nirim, sotto attacco, sostengono che la situazione sia “destinata a peggiorare”.

Per ora, si contano quasi 2mila feriti e 250 morti, nonché circa 50 ostaggi che Hamas rivendica e che sarebbero stati trasportati nella Striscia di Gaza.

In risposta a quest’attacco immane, il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha comunicato alla popolazione: «Siamo in guerra», ha convocato i riservisti e la reazione non si è fatta attendere. Israele ha tagliato le forniture di elettricità a Gaza e lanciato un pesante attacco contro la Striscia, facendo, secondo fonti palestinesi 232 vittime e oltre 1700 feriti.

Relatore

Recent Posts

Un discesa nel Maelström

(Una stanza spoglia. Una lanterna tremola. Il narratore, pallido, con lo sguardo fisso nel vuoto,…

5 ore ago

Gunkel: Estasi mistiche e profetismo nell’Antico Testamento

Hermann Gunkel (1862–1932) fu uno dei più importanti biblisti tedeschi del XX secolo e il…

6 ore ago

Gli Stati Uniti fuori dall’OMS e la fine della vecchia piramide alimentare: quando la politica incontra il piatto

Nell’elenco ufficiale dei Paesi membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità compare da mesi un asterisco accanto…

6 ore ago

Wef : ecco la carne sintetica. Tra economia e filiera alimentare

A latere , del Meeting  del Wef a Davos tra i temi geopolitici  e strategici…

7 ore ago

I principi nella Torre

La tragica vicenda dei due principini, Edoardo V e Riccardo di Shrewsbury, noti come i…

12 ore ago

Chi e’ quel grassone vestito di blu ?

La storia dell'amicizia tra George, Principe di Galles (poi re Giorgio IV del Regno Unito)…

18 ore ago

This website uses cookies.