Cultura

“Da Hermann Hesse al Paese delle Nevi” di Viviana Spada

Un viaggio dell’anima, da Montagnola al Tibet, tra memoria, bellezza e ricerca spirituale

C’è un filo che unisce la Svizzera e il Tibet, le colline di Montagnola e i silenzi del monastero di Lhasa. È un filo invisibile, fatto di parole e di attese, di ricerca e di ritorno. Ed è lungo questo filo che si muove Viviana Spada nel suo nuovo libro, “Da Hermann Hesse al Paese delle Nevi”, edito da Il Filo di Arianna.

Giornalista e scrittrice di grande sensibilità, Spada accompagna il lettore in un doppio viaggio: reale e simbolico. Dalla Montagnola ticinese, dove Hermann Hesse visse e scrisse pagine immortali come Siddhartha, fino alle valli del Nepal e agli altipiani del Tibet, la sua è una ricerca che intreccia geografia e interiorità, alla scoperta di sé attraverso lo sguardo del grande autore tedesco.

Sulle orme di Hermann Hesse

Il viaggio comincia con un pellegrinaggio al Museo Hermann Hesse di Montagnola, piccolo scrigno di memorie e oggetti che conservano ancora il respiro del Maestro: la macchina da scrivere, gli occhiali, i dipinti, i manoscritti, l’atmosfera sospesa di Casa Camuzzi, dove nacque Siddhartha.
Da qui, Viviana Spada si sposta ad Arcegno, dove incontra Heiner Hesse, figlio dello scrittore, in una conversazione che apre nuove prospettive sul significato dell’eredità spirituale paterna e sulla straordinaria attualità del suo messaggio nel XXI secolo.

Dal Ticino al Paese delle Nevi

La seconda parte del libro è un diario di viaggio in Oriente, tra Kathmandu e Lhasa, tra monasteri e mercati, tra la quiete dei templi e la vita brulicante delle strade.
Come Hesse, anche l’autrice affronta il viaggio con curiosità, fatica, meraviglia e qualche imprevisto. Non come turista, ma come viandante dello spirito che attraversa i luoghi alla ricerca di un centro interiore.

Il suo sguardo è insieme poetico e concreto: affascinato dalla spiritualità orientale ma radicato nel buon senso occidentale, capace di stupirsi senza smarrirsi.


Un libro che unisce due mondi

“Da Hermann Hesse al Paese delle Nevi” è un’opera che unisce il rigore del saggio alla grazia del racconto di viaggio.
Ogni pagina è un invito a rallentare, ad ascoltare il silenzio, a riscoprire la bellezza della lentezza e della contemplazione.
Nel dialogo ideale con Hesse, Viviana Spada riscopre anche le proprie radici, chiudendo il cerchio del cammino con un ritorno nel Veneto natale, dove la memoria diventa pace e consapevolezza.

L’autrice

Nata a Feltre (Belluno), vissuta a lungo a Milano e da molti anni residente a Diano Castello (Imperia), Viviana Spada è giornalista e scrittrice.
Da sempre si occupa di arte, cultura, letteratura e viaggi, collaborando con quotidiani e riviste nazionali.
Autrice premiata di poesie, racconti e romanzi, ha curato importanti rassegne letterarie come “Il Tea con l’Autore” e “Fiabe da colorare”, portando la cultura tra le persone, con passione e delicatezza.

Un invito alla lettura e alla meditazione

Tra riflessioni, incontri e silenzi rivelatori, “Da Hermann Hesse al Paese delle Nevi” è più di un libro: è un viaggio dell’anima, un percorso che attraversa la mente e il cuore, e ci invita a ritrovare — come Hesse insegnava — “il cammino verso casa, che non è mai fuori di noi”.

Disponibile in Italia e nel Canton Ticino, il volume può essere acquistato nelle principali librerie e online sul sito ufficiale
👉 www.ilfilodiariannaedizioni.eu

Prezzo di copertina: €15,00
Casa Editrice: Il Filo di Arianna, La Spezia

Viviana Spada
Relatore

Recent Posts

Un discesa nel Maelström

(Una stanza spoglia. Una lanterna tremola. Il narratore, pallido, con lo sguardo fisso nel vuoto,…

5 ore ago

Gunkel: Estasi mistiche e profetismo nell’Antico Testamento

Hermann Gunkel (1862–1932) fu uno dei più importanti biblisti tedeschi del XX secolo e il…

6 ore ago

Gli Stati Uniti fuori dall’OMS e la fine della vecchia piramide alimentare: quando la politica incontra il piatto

Nell’elenco ufficiale dei Paesi membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità compare da mesi un asterisco accanto…

6 ore ago

Wef : ecco la carne sintetica. Tra economia e filiera alimentare

A latere , del Meeting  del Wef a Davos tra i temi geopolitici  e strategici…

7 ore ago

I principi nella Torre

La tragica vicenda dei due principini, Edoardo V e Riccardo di Shrewsbury, noti come i…

12 ore ago

Chi e’ quel grassone vestito di blu ?

La storia dell'amicizia tra George, Principe di Galles (poi re Giorgio IV del Regno Unito)…

18 ore ago

This website uses cookies.