Portrait of St. Thomas Becket, reassembled from fragments by Samuel Caldwell Jr in 1919. Becket Window 1 (n. VII) in the north aisle of the Trinity Chapel, Canterbury Cathedral.
Il 29 dicembre 1170 a Canterbury l’arcivescovo Tomaso Becket fu ucciso davanti all’altare da quattro sicari
Becket era un prete orgoglioso, esaltato e testardo. Enrico II, pronipote di Guglielmo il Conquistatore, un re adeguato alla durezza dei tempi. Infiniti erano stati i loro contrasti, le loro aperte liti, infinite le loro effimere rappacificazioni. Ma un certo giorno Enrico mormorò, fu quasi un gemito: “Chi mi libererà di questo prete turbolento?” Quattro cavalieri della corte del re – Reginaldo FitzUrse, Guglielmo di Tracy, Ugo di Morville e Riccardo di Brito – udirono queste parole. Non domandarono nulla a nessuno ma, rapidamente e in segreto, partirono. Enrico, quando si rese conto dell’accaduto, tentò di richiamarli, ma nessuno li trovò più: si erano dileguati.
(… … …) [nella cattedrale] “Dov’è Tommaso Becket, traditore del re e del regno?” gridarono i cavalieri all’unisono. “Eccomi. Sono pronto a morire per il mio Signore, e che nel mio sangue la Chiesa trovi libertà e pace!” FitzUrse colpì per primo. Poi colpirono gli altri. Mentre l’arcivescovo giaceva a terra nel sangue, Riccardo di Brito vibrò un terribile fendente, che infranse la spada sul pavimento e gli staccò la parte superiore del capo. Un chierico traditore, complice dei quattro assassini, disse: “Andiamocene, cavalieri. Non si rialzerà mai più”.
Enrico, appresa la ferale notizia, fu tormentato dall’orrore e dal rimorso. “Io non volevo questo”, esclamò. Ma il delitto enorme graverà sul suo nome in eterno.
(Una stanza spoglia. Una lanterna tremola. Il narratore, pallido, con lo sguardo fisso nel vuoto,…
Hermann Gunkel (1862–1932) fu uno dei più importanti biblisti tedeschi del XX secolo e il…
Nell’elenco ufficiale dei Paesi membri dell’Organizzazione Mondiale della Sanità compare da mesi un asterisco accanto…
A latere , del Meeting del Wef a Davos tra i temi geopolitici e strategici…
La tragica vicenda dei due principini, Edoardo V e Riccardo di Shrewsbury, noti come i…
La storia dell'amicizia tra George, Principe di Galles (poi re Giorgio IV del Regno Unito)…
This website uses cookies.