Categories: Estero

Irlanda. Dublino nel caos. A rischio la manovra con Fmi e Ue.


In Irlanda, la decisione del partito dei Verdi di uscire dal governo del premier Brian Cowen (che sabato aveva a sua volta annunciato di lasciare il Fianna Fail, il partito attualmente al governo) ha dato un duro colpo a un paese già in difficoltà per motivi finanziari. La crisi di governo rischia infatti di riversarsi con un effetto domino sulle trattative con il Fondo monetario internazionale e l’Unione europea per il salvataggio di Dublino.

L’uscita dei Verdi dal governo, così come l’uscita di Cowen dal Fianna Fail prima dello scadere del suo mandato, potrebbe condurre l’Irlanda a elezioni anticipate rispetto alla data già fissata dell’11 marzo, scadenza prevista per l’uscita del premier.
Vi potrebbe inoltre essere lo slittamento del voto sulla manovra correttiva decisa dall’Esecutivo a novembre e parte del pacchetto da 85 miliardi di euro. I Verdi hanno detto di essere pronti a votarla in ogni caso. La procedura parlamentare prevede sia il voto sui provvedimenti finanziari sia un voto di fiducia al governo e se entrambi venissero bocciati le elezioni dovrebbero aver luogo al più tardi entro un mese.
Una situazione di emergenza che a partire da oggi ha messo in campo consultazioni urgenti per evitare ogni possibile ulteriore complicazione.

Quel che preoccupa è che l’Irlanda vada alle elezioni senza avere varato la manovra concordata con il Fondo monetario internazionale e con l’Unione europea. Si tratta però di uno scenario probabile, perché difficili sono le chances che il premier, sempre più solo e isolato, possa convincere i partiti all’opposizione a sostenerlo fino a quando avrà approvato la manovra finanziaria.

Redazione

Recent Posts

Professoressa di lettere muore a 96 anni e lascia 25 milioni agli Ospedali

2021 Nessuno sospettava quanto l'anziana signora fosse ricca: l'eredità, 25 milioni, ha stupito tutti Genova.…

6 ore ago

9 agosto 1945 : il giorno di Nagasaki – di Vittorio Volpi

Hiroshima e Nagasaki: le atomiche e l'allergia nucleare (seconda e ultima parte) Come abbiamo detto…

6 ore ago

“Ordine mondiale” di Henry Kissinger (parte seconda) – La supremazia spetta agli Stati Uniti?

Recensione di Enrico Valsangiacomo (parte II) Henry Kissinger, Ordine mondiale, Mondadori Saggi, 2015 (Oscar 2017)   Conclusione…

8 ore ago

Quante donne nell’Esercito elvetico?

immagine Pixabay (da Wikipedia) Esordisco citando un detto di Nietzsche: “l’uomo è fatto per la…

9 ore ago

A bordo della barca di Sesto Calende c’erano 007 italiani e funzionari di stato israeliani

2023 Si infittisce la trama attorno la tragedia che la sera della scorsa domenica ha…

11 ore ago

L’intervista a Pamini con risposte assai brevi. Una variante per chi non ha tempo

Su suggerimento dello stesso intervistato proponiamo la seguente versione "light". Le domande sono esattamente le…

11 ore ago

This website uses cookies.