Categories: Democrazia attiva

Rapine. Dobbiamo proprio aspettare che ci scappi il morto? UDC Ticino

Premesse

1. 14.01.2011 – Genestrerio,
18.01.2011 – Ascona,
28.01.2011 – Novazzano,
31.01.2011 – Stabio.

Sono i quattro casi più recenti di una serie di rapine a mano armata che, dall’entrata in vigore dell’accordo di Schengen hanno subito una “escalation” allucinante. L’abolizione dei controlli personali ai confini, infatti, ha aperto la strada ai turisti del crimine che entrano a piacimento nel nostro Cantone per poi uscirne, perlopiù impunemente, dopo aver effettuato reati a volte anche violenti e, sempre più spesso, a mano armata.

2. La presenza di armi – di cui i delinquenti disporranno sempre in barba a qualsiasi assurda regolamentazione del tipo in votazione il prossimo 13 febbraio – e la crescente frequenza di tali atti criminali, rendono sempre più alto il rischio che un momento o l’altro ci scappi qualche morto o qualche ferito.

3. Al di là di a chi siano da attribuire le responsabilità di questa evoluzione negativa – peraltro preponderantemente di livello federale – il cittadino si aspetta che lo Stato gli garantisca una ragionevole sicurezza, fatto che, negli ultimi anni, è tutt’altro che evidente. In altre parole, la competenza sarà anche federale, ma alla nostra gente questo non interessa: vuole protezione e tocca in prima istanza a noi (Cantone) dargliela.

Alla luce di quanto sopra, ci permettiamo di chiedere:

a. Cosa intende fare il Consiglio di Stato, rispettivamente le forze di polizia, per arginare questo fenomeno vieppiù frequente e pericoloso?

b. Non è possibile – semmai aumentando adeguatamente l’organico di polizia – aggirare il divieto dei controlli personali ai confini imposto da Schengen, effettuando sistematicamente i controlli di polizia all’interno della fascia di confine, nel senso di agire veramente a pochi metri dalla frontiera o addirittura sulla frontiera (in altre parole, competenza della polizia invece che delle guardie di confine, ma controlli sistematici come prima)?

c. Quale altra soluzione pratica e attuabile propone può proporre il Consiglio di Stato, che non sia una comoda ma insana dichiarazione d’impotenza di fronte al diritto federale, rispettivamente internazionale, superiore?

Per il gruppo UDC:
Eros N. Mellini – Marco Chiesa – Gabriele Pinoja – Pierre Rusconi

Redazione-cro

View Comments

  • il morto dalle nostre parti l'abbiamo avuto negli anni 70 ....UBS Stabio ...ora mi sa che come ben dicono a ragione i rappresentianti UDC in GC, il prossimo non è lontano..........

  • Non è praticabile una raccolta firme per il potenziamento delle guardie di confine e la loro presenza ai valichi pur essendo materia federale? Visto che non gliene fotte a nessuno del Ticino è ora che i ticinesi prendano in mano il proprio destino, o no?

    Vogliamo anche contare i furti nelle case ed appartamenti?

  • Ieri Pedrazzini non ha rilasciato alcun commento, mentre il buon funzionario parlava di un tutto che rientra nella normalità!

    Dipartimento delle Istituzioni alla Lega :wink:

  • effettivamente in caso di elezione Norman Gobbi ha dichiarato che per affinità potrebbe interessargli.

Recent Posts

Una scommessa “politicamente scorretta” – Immagini dal Principe

Questo è un pranzo di domenica 9 febbraio 2014... che si compie domenica 16 agosto…

28 minuti ago

Nella solitudine del lockdown si sgretolano i miti – Mariangela Martino in “Virulenta”

2020 Un umorismo pungente carico d'odio Mariangela Martino sarà in scena sabato 12 al Teatro…

51 minuti ago

L’uomo bianco deve pagare? – di Tito Tettamanti

2020 Lo scorso anno un’emittente pubblica francese ha violentemente criticato il filosofo Pascal Bruckner, perché…

1 ora ago

La chiesa di Botta sul Monte Tamaro compie 20 anni

2016 Domenica 25 settembre in vetta al Monte Tamaro saranno ricordati con varie animazioni i…

16 ore ago

13 luglio 101 aC nasceva Giulio Cesare

Da soldato divenne console. Da console divenne dittatore. Generale, scrittore, entrò nella storia come un dio, restando…

17 ore ago

Fumata bianca. Eletto l’argentino Jorge Mario Bergoglio : Papa Francesco I

Alle 19h06 la fubianca è uscita dal camino della Cappella Sistina. Il Conclave è terminato.…

21 ore ago

This website uses cookies.