Categories: Estero

Gli italiani hanno paura del futuro. Dell’emergenza economica si parla poco

Un rapporto sulla sicurezza elaborato dalla società Demos & Pi e dall’osservatorio di Pavia per la Fondazione Unipolis mostra che 3 italiani su 4 hanno paura del futuro.

7 italiani su 10 hanno quale prima preoccupazione l’insicurezza economica. Il che non sorprende, con il 31% di disoccupazione fra i giovani, i licenziamenti e un precariato che attanaglia anche i lavoratori indipendenti. In Italia sono quasi 2’000 i piccoli imprenditori che si sono suicidati dall’inizio della crisi economica, nel 2008.

Il 9 marzo, Ilvo Diamanti, autore e responsabile del rapporto, scriveva sul quotidiano La Repubblica: “L’emergenza economica si impone ancora troppo poco nei Tg. La televisione stenta ad adeguarsi alla nuova mappa delle paure.
Certo, i Tg si accorgono finalmente della crisi economica, salita al 39% delle notizie sull’insicurezza, ma non abbandonano la loro “passione criminale” (55% delle notizie).
Nel resto d’Europa, della crisi si parla fin dall’inizio del 2011: i telegiornali di Spagna, Gran Bretagna, Francia e Germania affrontano il tema da gennaio.
In Italia, invece, stando al Tg1 la crisi economica inizia nel luglio del 2011 e viene trattata da gennaio a giugno in sole 14 notizie.
Non tutti i Tg sono però uguali: nel 2011, la dimensione ansiogena di Studio Aperto è legata per l’80% a notizie criminali e per il 7% alla crisi economica.
Anche Tg1 e Tg5 continuano ad assegnare il primato alla criminalità (rispettivamente 52% e 68%). Invece per il Tg3 e il Tg La7 la voce “peggiorare le condizioni di vita” è in testa all’agenda (49% delle notizie).”

Oltre alla disoccupazione a spaventare gli italiani ci sono la crisi dei mercati, l’inflazione, la criminalità, il divario sempre più netto tra ricchi e poveri.
L’85% pensa che i figli staranno peggio dei padri. L’insicurezza globale, legata ad ambiente, guerre, e sicurezza alimentare, coinvolge quasi il 76% della popolazione.
Bassa invece la paura degli immigrati.

Redazione

Recent Posts

“Poesie” di Lorella Giacomini, l’immediatezza della bellezza immediata

I versi liberi di Lorella Giacomini colpiscono l’animo del lettore, come dardi gentili ma acuminati, che avvolgono…

5 ore ago

Il giocatore

Il romanzo di Dostoevskij è ambientato a Roulettenburg, una cittadina immaginaria in Germania, famosa per…

10 ore ago

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

21 ore ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

21 ore ago

Tra Tobin Tax  e Debito Pubblico.

Francesco Pontelli La disperazione degli incompetenti alla guida del paese in questa occasione si materializza…

21 ore ago

Alexader Alekhine, campione del mondo

Alexander Alekhine (in russo Aleksandr Alechin), grande campione di scacchi russo naturalizzato francese, è stato…

22 ore ago

This website uses cookies.