Con la probabile sconfitta di Nicola Sarkozy e la caduta del governo olandese, la Germania ha perso due alleati chiave.
Il dogma dell’austerity imposto da Berlino comincia a traballare, scrive il quotidiano britannico The Guardian : “L’Europa sta cambiando. L’autobus Merkozy sta per perdere le ruote posteriori. A causa di una guida imperfetta i passeggeri sul retro – Spagna, Italia, Portogallo e Grecia – cominciano ad avere la nausea.
Persino copiloti affidabili come gli olandesi, che si sono opposti al taglio del debito da parte dei finanziatori privati della Grecia, non riescono a orientarsi nel loro paese, dove il governo è crollato.
L’estrema destra torna alla ribalta in Francia, dove il Front National ha ottenuto il suo migliore risultato di sempre. Se Sarkozy vincerà al secondo turno dovrà comunque virare ulteriormente a destra. Comunque vada, il prossimo presidente francese non sarà un partner attraente per la signora Merkel.
La Cancelliera tedesca è impegnata a iscrivere i provvedimenti di rigore nelle leggi europee, ma le istituzioni, i funzionari e i politici di alcuni stati stanno remando contro.
Il messaggio del popolo è chiaro: l’austerity voluta dalla Germania compromette la sovranità, distrugge il futuro dei giovani e favorisce la destra neofascista.
… Chiunque abbia a cuore il progetto europeo deve riflettere sul messaggio lanciato dal primo turno delle presidenziali francesi. Andare avanti sulla strada di un programma economico che intacca la sovranità, abbandona i giovani alla disoccupazione e trascina l’Europa verso un decennio di stagnazione significa distruggere la fiducia nella solidarietà sociale su cui si basa l’Unione europea.”
Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…
L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…
La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…
Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…
Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…
L’ultimo parroco di Tong’an - Calvario in Cina è un libro potente, toccante: è la…
This website uses cookies.