Categories: Economia

Zona euro. Il fronte dell’austerity si indebolisce

Con la probabile sconfitta di Nicola Sarkozy e la caduta del governo olandese, la Germania ha perso due alleati chiave.

Il dogma dell’austerity imposto da Berlino comincia a traballare, scrive il quotidiano britannico The Guardian : “L’Europa sta cambiando. L’autobus Merkozy sta per perdere le ruote posteriori. A causa di una guida imperfetta i passeggeri sul retro – Spagna, Italia, Portogallo e Grecia – cominciano ad avere la nausea.
Persino copiloti affidabili come gli olandesi, che si sono opposti al taglio del debito da parte dei finanziatori privati della Grecia, non riescono a orientarsi nel loro paese, dove il governo è crollato.

L’estrema destra torna alla ribalta in Francia, dove il Front National ha ottenuto il suo migliore risultato di sempre. Se Sarkozy vincerà al secondo turno dovrà comunque virare ulteriormente a destra. Comunque vada, il prossimo presidente francese non sarà un partner attraente per la signora Merkel.
La Cancelliera tedesca è impegnata a iscrivere i provvedimenti di rigore nelle leggi europee, ma le istituzioni, i funzionari e i politici di alcuni stati stanno remando contro.
Il messaggio del popolo è chiaro: l’austerity voluta dalla Germania compromette la sovranità, distrugge il futuro dei giovani e favorisce la destra neofascista.

… Chiunque abbia a cuore il progetto europeo deve riflettere sul messaggio lanciato dal primo turno delle presidenziali francesi. Andare avanti sulla strada di un programma economico che intacca la sovranità, abbandona i giovani alla disoccupazione e trascina l’Europa verso un decennio di stagnazione significa distruggere la fiducia nella solidarietà sociale su cui si basa l’Unione europea.”

Redazione

Recent Posts

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

10 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

10 ore ago

Bulgaria, cade il governo Zhelyazkov: proteste di massa e sfiducia popolare aprono una nuova fase politica

La Bulgaria è entrata in una fase di profonda incertezza politica dopo l’annuncio delle dimissioni…

10 ore ago

Minsk libera 123 prigionieri politici: tra loro il Nobel per la Pace Ales Bialiatski e l’oppositrice Maria Kolesnikova

Un segnale inatteso arriva da Minsk, dove le autorità bielorusse hanno annunciato la liberazione di…

11 ore ago

12 dicembre 1969: l’attentato, Pinelli, Valpreda, chi fu ?

Milano, 12 dicembre 1969.È un venerdì pomeriggio freddo, umido, e la città brulica del traffico…

19 ore ago

This website uses cookies.