Categories: Svizzera

Dopo i tagli nella Svizzera interna, Tamedia licenzia anche a Ginevra e Losanna

Tamedia ha annunciato a 21 collaboratori il loro prossimo licenziamento. Il gruppo, editore di “La Tribune de Genève”, “24 heures” e “Le Matin” intende dare a una ditta esterna diversi servizi relativi alla tecnica e alla gestione delle tre redazioni romande.

“21 persone hanno effettivamente ricevuto la notifica del licenziamento – ha annunciato sabato Eric Budry, co-presidente della società dei redattori e del personale della “Tribune de Genève”. Cinque persone a Ginevra e sedici a Losanna.
La misura sarà resa effettiva dopo la convalida del Consiglio di amministrazione di Tamedia. “Non è ancora definitivo, ma aver annunciato ai diretti interessati il licenziamento lascia pochi dubbi – ha commentato Budry.
A “La Tribune de Genève” non vi è per il momento alcuna minaccia di sciopero ma gli impiegati hanno chiesto spiegazioni circa l’allontanamento di persone le cui prestazioni tecniche sono essenziali. Non viene capita la necessità di delocalizzare queste prestazioni.
Tamedia si trova in acque agitate già nella Svizzera interna. A metà maggio, a causa di una nuova strategia che ha portato alla fusione della redazioni di tre giornali regionali, il gruppo zurighese ha licenziato dieci collaboratori. Ha ricevuto una petizione affinchè riprenda i negoziati per mettere in opera un piano sociale più responsabile.

Redazione

View Comments

  • Mi spiace certamente per quanti perdono il posto di lavoro, ma per Tamedia AG non verso neppure una lacrima. Nel CdA e nella direzione nessun ticinese presente. Prego cancellare dal sito web Tamedia, il link "opportunità e offerte di lavoro".

Recent Posts

Congo–Rwanda, una tregua fragile: risorse strategiche, giustizia negata e ombre geopolitiche

Il webinar internazionale “R.D. Congo–Rwanda: The Fragile Truce – What Lies Beneath” si propone come…

18 ore ago

Padre Pio era un santo ?

Francesco Forgione nacque nel 1887 a Pietrelcina, un piccolo paese contadino del Sud Italia. Era…

22 ore ago

Morte di Tiberio

L'imperatore Tiberio morì il 16 marzo del 37 d.C. nella sua villa a Miseno, nei…

2 giorni ago

Atrocita’ giapponesi a Singapore

L'occupazione giapponese di Singapore terminò il 12 settembre 1945, dopo la resa ufficiale del Giappone…

2 giorni ago

Miracolo eucaristico di Savarna: un libro riapre la vicenda tra scienza, fede e silenzi scomodi

Il libro di Simone Ortolani " Davvero Sangue", edito da Fede e Cultura, analizza la…

2 giorni ago

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul riarmo europeo

Germania, un rapper contro la guerra: il caso FiNCH e il tabù del dissenso sul…

2 giorni ago

This website uses cookies.