Categories: AgendaFocus

Gli allievi di Ivano Torre : concerto di batterie sabato 9 giugno, Bellinzona

Negli ultimi tempi, il tempo scorre o meglio è suddiviso sempre più densamente e tutto arriva rapidamente segnando un presente sempre più corto e verticale…
La mia è una deformazione professionale, il tempo, la sua divisione e suddivisione, mi fa riflettere e non poco sull’andamento iper/suddiviso che regola i nostri ritmi di vita costantemente limitati dalla meccanica scansione temporale (l’orologio, il metronomo in musica).

Suonando la batteria si attiva nel cervello una funzione che se affinata porta all’ascolto profondo del tempo fino a raggiungere la dimensione più naturale; che a differenza di quella scandita dall’orologio meccanico o, peggio ancora digitale (non ne sbaglia una!) si esprime attraverso il respiro, i flussi dell’energia, la forza creativa che vibra dentro di noi, trasportando i suoni su onde di energia.
La batteria (la musica, il suono, il rumore) è pulsazione, è emozione, è vita, è espressione. Quando arrivo al concerto di fine anno guardo indietro e vedo che sto sempre più affinando il metodo per trasmettere ai ragazzi l’arte di esprimersi liberando le proprie emozioni e trasformarle in suono, movimento, respiro, vibrazione. Sempre più tendo allo sviluppo della tecnica dell’improvvisazione per creare la propria via musicale attraverso la propria forza, il proprio intuito.
I piccoli hanno un potenziale creativo incredibile che se non viene interrotto da regole e condizionamenti, sfociano in incredibili paesaggi sonori carichi di energia espressione ed emozione.

Sabato 9 giugno presenterò in Corte del Municipio una quarantina di batteristi, dai piccoli ai più grandi in una scorribanda di tamburi e piatti, i brani hanno componenti scritte e molta improvvisazione.

Ivano Torre
Spazio culturale temporaneo, Bellinzona

Redazione

Recent Posts

Rocchelli, il giornalista ucciso dall’esercito Ucraino perché documentava il Donbass

2022 Nel 2014 un giornalista italiano di 31 anni, Andrea Rocchelli, fu ucciso in Ucraina…

50 minuti ago

Una sentenza discutibile

di Tito Tettamanti Ogni consesso umano per funzionare necessita di tre cose: delle regole (le…

1 ora ago

Così Hitler e la Braun divennero cenere – lo dichiarò nel 2007 la polizia sovietica del Fsb (ex Kgb)

Nel 2007 nove documenti inediti emersero dal Dipartimento Registri e Archivi del Fsb (ex Kgb)…

6 ore ago

La notte di Valpurga, la più terribile dell’anno

È la notte, magica, fantastica e atroce, tra il 30 aprile e il 1° maggio immagine…

7 ore ago

Pardo d’oro – “L’umanità è una. Il film Mrs. Fang ne è una bellissima dimostrazione” – di Desio Rivera

2017 Wang Bing. Immagino che sia il discorso globale di questo regista che si vuole…

1 giorno ago

La bellezza di un capolavoro: “Nanà” di Émile Zola

Straordinaria e atroce nel libro la figura del conte Muffat, ricchissimo, debole, ingenuo, perdutamente innamorato della puttana,…

1 giorno ago

This website uses cookies.