Tanto tempo fa venne fuori la notizia, falsa, secondo cui Al Pacino era omosessuale. Si scoprì subito che era una bufala. Qualcuno l’aveva letta su internet e l’aveva diffusa, dandola per buona.
Si dice: «L’ho letta su internet». Come una volta si diceva: «L’hanno detto in televisione». Solo che in televisione si dicono, generalmente, cose che hanno avuto almeno uno straccio di filtro. Mentre su internet, anche allora, girava di tutto.
Internet è come un bar. Ognuno dice con sicurezza la sua. La certezza e la credibilità sono un optional. Adesso che con i blog, con Facebook e con Twitter sono diventati tutti giornalisti, la situazione è degenerata.
Prima di scoprire che la notizia della tigre scappata dallo zoo a Londra durante gli scontri della scorsa estate era una scemata, sono passate ore. Il meccanismo virale della rete è inarrestabile e ci vuole una forte notizia di senso contrario per arrestarlo.
Così è successo anche per l’ischemia di Antonio Di Pietro, partita dall’Unione Sarda e piombata come una valanga su Twitter. In questo caso è stato facile, con la smentita di Di Pietro, dare un colpo di freno al virus comunicativo.
A Taranto, settimane fa, è successo di peggio. La notizia che la squadra di calcio locale, grazie a un ricorso, era stata ammessa in serie B, twittata e retwittata, ha fatto impazzire la città, caroselli, strombazzi, urla, bagni nelle fontane per tutta la notte.
La mattina, quando anche Twitter è rinsavito, l’amara sorpresa. Morale: ricordate, Twitter e Facebook sono come un bar dove, ovviamente, si fanno chiacchiere da bar.
Claudio Sabelli Fioretti
– pubblicato sul settimanale del Corriere della Sera “Io Donna” del 4 agosto 2012 – per gentile concessione dell’autore
In Romania, oggi non puoi più semplicemente scavare un pozzo nel tuo giardino e prendere…
“I miei abissi sono così profondi ed imperscrutabili che sarebbe un delitto investigarli” Ci sono…
Ieri come oggi, 616 anni or sono, in rue Vieille du Temple Luigi duca d’Orléans,…
Il mio bus preferito è il numero 3, ora che non c'è più la funicolare.…
Passer, deliciae meae puellae, quicum ludere, quem in sinu tenere, cui primum digitum dare appetenti…
14 agosto. Il volo per Newcastle è alle 5:55. il check-in da Bergamo Orio al…
This website uses cookies.