Il primo ministro italiano Mario Monti è stato membro del Senior European Advisory Council dell’agenzia di rating Moody’s, la stessa che a metà luglio aveva declassato la nota del debito italiano e di una decina di banche della Penisola.
“Anche Monti è (stato) tra coloro che contribuiscono a dare giudizi sulle aziende e sugli stati europei che poi l’agenzia di rating diffonde, causando a volte sfracelli? – si chiede il sito web Il Navigatore Curioso.myblog.it.
La risposta arriva dalla presidenza italiana del Consiglio dei Ministri, che il 5 giugno emetteva il seguente comunicato stampa:
Monti Senior European Advisory Council di Moody’s: precisazione.
In riferimento ad indiscrezioni di stampa si conferma che il Prof. Mario Monti – come a suo tempo venne pubblicamente comunicato – è stato membro del Senior European Advisory Council di Moody’s dal luglio 2005 al gennaio 2009, periodo in cui ricopriva l’incarico di Presidente dell’Università Bocconi.
Tale Advisory Board comportava la partecipazione a due-tre riunioni all’anno che avevano per oggetto scambi di vedute sull’integrazione europea e sulla politica economica dell’Unione europea e non la valutazione, neppure in via indiretta, di Stati o imprese sotto il profilo del rating.
Una signora mi ha scritto: "Feltri dice quello che noi non possiamo dire". Ha perfettamente ragione. Ho…
La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…
"La catena dell’orrido in nome dell’antirazzismo si è ulteriormente allungata. Due settimane fa, in Belgio,…
Di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Fabio Traverso Debbo premettere che , pur lavorando e risiedendo a Tortona , non ho…
Il corteggiamento Fu nella primavera del 1540 che il destino prese la forma di una…
This website uses cookies.