La Finma, l’Autorità di sorveglianza dei mercati finanziari indaga sulle sedi ginevrine di diverse banche straniere. Le indagini riguardano una vicenda tra Francia e Svizzera di riciclaggio di denaro, portata alla cronaca settimana scorsa.
Nell’ambito della vicenda, erano stati arrestati a Ginevra e a Parigi diversi sospettati. Oltre alle autorità di giustizia penale dei due paesi, in Svizzera si è attivata anche la Finma, la quale indaga per scoprire se da parte degli intermediari finanziari sia stato messo in atto quanto previsto dalla legge in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro.
Stando alle informazioni raccolte dalla radio romanda, allo stadio attuale nessuna banca svizzera sarebbe sotto indagine.
HSBC, la banca dove era impiegato il principale sospettato della vicenda in territorio svizzero – oggi rinchiuso nella prigione di Champ-Dollon – non è l’unico istituto straniero sotto inchiesta.
Il dovere della Finma è chiaro : assicurarsi che le banche rispettino tutte le prescrizioni di legge contro il riciclaggio, in particolare l’obbligo di denuncia nel caso di transazioni dubbiose.
(Fonte : rts.ch)
Con un voto storico, l’Italia ha alzato la voce e ha scelto da che parte…
a cura di Corrado Facchinetti, edizione L’Arca di Noè. Poesie - Sergej A. Esenin -…
Ci sono santi che attraversano i secoli in silenzio, come orme lievi nella sabbia del…
"Mi è diventato chiaro che praticamente ogni guerra degli ultimi 50 anni è stata il…
Riduzione in un atto per teatro di prosa Personaggi principali Katerina L’vovna Izmajlova – giovane…
Londra, notte del 17 giugno 1982 (Una stanza d’albergo. Le tende chiuse. La città respira…
This website uses cookies.