Categories: Democrazia attiva

Leghisti e UDC momò replicano al volantinaggio al Gaggiolo

Leghisti e UDC non mangiano i bambini


Possiamo assicurare chi ci legge che i leghisti e UDC di Mendrisio non mangiano i bambini e non ci risulta lo facciano da qualche altra parte del Canton Ticino o della Svizzera. Semplicemente, la Lega e l’UDC vogliono che nell’attribuzione di posti di lavoro sia data la priorità agli Svizzeri e ai residenti. Questo non vuol dire “niente frontalieri”, e nemmeno vuol dire “niente stranieri”. Per chi lo vuole capire vuol dire semplicemente che Lega e UDC ritengono non normale avere da una parte disoccupati Svizzeri benissimo in grado di svolgere lavori che oggi sono svolti da frontalieri e dall’altra vuol dire riconoscere che tra gli oltre 50’000 lavoratori che arrivano ogni giorno dall’Italia ogni giorno ce ne potrebbe essere qualcuno di troppo.

Considerate le proporzioni il Ticino è il maggiore, e probabilmente il migliore datore di lavoro d’ Italia.  Lega e UDC ritengono che le conseguenze di questa situazione, quali traffico, inquinamento, dumping salariale, siano temi da affrontare a occhi aperti; che la politica dello struzzo, del fare finta che non esistano problemi, non sia la più adeguata a risolvere le situazioni. Possiamo dire a tutti i frontalieri e agli ospiti stranieri del nostro paese che apprezziamo le capacità delle molte persone che contribuiscono al nostro benessere.

Nello stesso tempo è evidente che chi lavora in Svizzera lo fa per propria scelta, non perché ci è costretto. Può esservi costretto dalle condizioni economiche in cui si trovano molti paesi dell’Unione Europea, e di queste situazioni non può certo essere incolpata la Svizzera, la quale non ne fa parte. Lega-UDC vogliono invece poter dare un lavoro adeguato, a condizioni giuste, a tutti, ticinesi prima, frontalieri poi e alle persone di buona volontà che arrivano in Svizzera da tutto il mondo. Riconosciamo che i lavoratori stranieri sono una ricchezza, ma non solo. Questi flussi devono essere gestiti, anche a favore del frontaliere che si verrebbe altrimenti sostituito a medio termine da lavoratori che arriverebbero da paesi più lontani dell’Italia. Siamo sicuri che molti frontalieri, se potessero, voterebbero Lega-UDC.

Lega-UDC “Il grimaldello” Mendrisio

Relatore

Recent Posts

Diamanti, zaffiri e diaspro: il gusto per i gioielli e le pietre preziose di Dio nella Bibbia

Il lusso sfrenato è di gradito a Dio. Nella Bibbia, la parola diretta declamata dal…

18 ore ago

Filioque e infallibilità del Papa sono problemi, non ostacoli

di Billy the Kid 🔫 Da più parti nella galassia cattolica si sono alzate voci…

19 ore ago

Tra Tobin Tax  e Debito Pubblico.

Francesco Pontelli La disperazione degli incompetenti alla guida del paese in questa occasione si materializza…

19 ore ago

Alexader Alekhine, campione del mondo

Alexander Alekhine (in russo Aleksandr Alechin), grande campione di scacchi russo naturalizzato francese, è stato…

19 ore ago

Salto degli Sposi, quella tragica leggenda, sede di una nuova tragedia

Nel 1871, Massimiliano Pirihoda e Anna Stareat, si suicidarono per amore. Lui era arrivato in…

1 giorno ago

Deutsche Bank: cosa c’è davvero dietro i 200 miliardi “scomparsi”?

L’ombra lunga delle compensazioni bancarie e il caso Schiraldi La denuncia è arrivata come un…

2 giorni ago

This website uses cookies.