Categories: EsteroPrimo piano

Crisi economica. L’Irlanda al voto per eliminare il Senato

In Irlanda, paese commissariato dall’Europa per i suoi rovesci finanziari e sulla via di una lenta risalita economica, lo scorso luglio i 60 Senatori della Camera alta hanno deciso di cancellare l’istituzione in cui siedono.

Venerdì 4 ottobre, i cittadini irlandesi andranno alle urne per il referendum che sancirà la chiusura “per inutilità e per eccessiva spesa” del Senato. I sondaggi danno un 70% di voti a favore.

In Irlanda il Senato non è eletto dai cittadini ma le nomine sono di competenza del governo, dei partiti, delle università. È un club prestigioso, a suo modo, comunque senza un potere normativo: può solo bocciare le leggi.
Una grande perdita di tempo e uno spreco di risorse pubbliche che uno Stato di 4,5 milioni di abitanti non intende permettersi.

Da qualche tempo gli irlandesi hanno cominciato a manifestare disagio verso una classe dirigente ingrassata a dismisura. Adesso nessuno tollera sprechi, tanto meno sprechi e costi determinati dalla politica.
Se si chiedono tagli e sacrifici ai lavoratori, ai professionisti, agli imprenditori, occorre sacrificare anche qualche rappresentante del popolo sovrano. Quale migliore occasione per sperimentare una sana e rigeneratrice amputazione istituzionale?

L’eliminazione del Senato farà risparmiare 20 milioni di euro l’anno, ma più dell’aspetto finanziario conta la volontà di eliminare il superfluo delle cariche inutili e obsolete, di chi anziché progettare e approvare le leggi le blocca in nome di interessi di clan.

L’Irlanda regala un esempio (come la Danimarca, la Svezia, la Nuova Zelanda) di che cosa significhi, per davvero, ridimensionare i costi della politica.

(Fonte : Corriere della Sera.it)

Redazione

Recent Posts

Baudelaire, il Nazismo e Minusio: il poeta vagabondo Stefan George

Stefan George è una delle figure più significative della letteratura tedesca, particolarmente nell’ambito del Simbolismo…

13 minuti ago

E’ un sonetto di Baudelaire? Chissa’…

Quand le ciel bas s’affaisse, immense et sans mémoire,Et verse sur mes jours son plomb…

6 ore ago

Monaco 1938 o Sonnambuli 1914 ?

di Tito Tettamanti Ai confini d’Europa vi è la guerra iniziata con l’invasione da parte…

7 ore ago

Marinus van der Lubbe agi’ da solo?

Il fuoco del Reichstag È la sera del 27 febbraio 1933.Berlino è fredda, ancora immersa…

19 ore ago

Sanità per tutti, tra sostenibilità ed equità: a Roma un workshop internazionale della Pontificia Accademia per la Vita

Assembly 2026: Healthcare for All Dal 16 al 17 febbraio 2026, Roma diventerà il centro…

24 ore ago

Operazione Grimm: Ragazzini addestrati online per uccidere. Dal Medioriente la rete che manipola i giovani in Svezia ( e non solo)

L’Operazione Grimm della polizia Svedese ha scoperchiato qualcosa che va oltre la cronaca nera e…

24 ore ago

This website uses cookies.