Categories: Appunti

Victoria Nuland, Segretaria di Stato USA per l’Europa : “Che l’UE vada a farsi fottere!”

La Segretaria di Stato americana per l’Europa, Victoria Nuland, ha dovuto presentare scuse ufficiali giovedì 6 febbraio a Bruxelles per frasi poco diplomatiche sulla crisi in Ucraina.

Lo scivolone è avvenuto durante una conversazione telefonica fra la diplomatica americana e l’ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina Geoffrey Pyatt.
La discussione, probabilmente registrata all’insaputa dei due interlocutori, è stata messa giovedì su Youtube e su Twitter.

Evocando un rafforzamento dell’unità degli oppositori al regime del presidente ucraino Viktor Ianukovitch, la Segretaria di Stato americana chiede che le Nazioni Unite siano coinvolte nella ricerca di un soluzione alla crisi nel paese.


“Penso sia una buona cosa riunirli – si sente dire la Nuland all’ambasciatore Pyatt – e convincere l’ONU a contribuire a questa unità e poi sai, che l’UE vada a farsi fottere!” [sequenza che inizia a 2 min 57 s].
“Assolutamente – risponde Pyatt – E penso dobbiamo fare qualcosa per mantenere questa coesione, perchè puoi essere certa che se non funziona i russi si attiveranno nelle retrovie per silurarli.”

Victoria Nuland cita il nome del diplomatico delle Nazioni Unite Robert Serry, nominato qualche giorno fa rappresentante speciale del Segretario generale dell’ONU per l’Ucraina. Inoltre, secondo lei Vitali Klitschko, ex pugile che oggi dirige il partito liberale ucraino Oudar, non dovrebbe entrare nel nuovo governo.

La portavoce del Dipartimento di Stato americano ha rimproverato ai russi di aver contribuito ad attirare l’attenzione su questa registrazione. Nella crisi ucraina, Mosca si oppone fermamente sia a Washington che a Bruxelles.

La portavoce ha aggiunto che Victoria Nuland si è scusata : “Lavoriamo in maniera particolarmente stretta con l’Unione europea e con i suoi rappresentanti ed è quello che fa anche Victoria Nuland nel caso dell’Ucraina […]
Victoria Nuland è stata a stretto contatto con la responsabile della diplomazia europea, Catherine Ashton, è stata in contatto con i suoi omologhi europei e evidentemente ha presentato le sue scuse per le frasi che sono state riportate.”

Il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, ha commentato che “il fatto che la conversazione sia stata diffusa su Twitter dal governo russo è significativo del ruolo della Russia.”

Redazione

Recent Posts

Manet conquista Milano con lo Splendore di Parigi – nella mostra, l’epicità del quotidiano

Inaugurata dieci giorni fa, la mostra a Palazzo Reale è aperta sino al 2 luglio di…

9 ore ago

“Lo starnazzare scomposto degli armigeri del Pensiero Unico” – Diego Fusaro su Marcello Foa

2018 "Danza e baldanza! Vi è finalmente di che giubilare per la nomina a presidente…

11 ore ago

Wells, incantevole gotica città ai confini con la Cornovaglia

Nell'estremo ovest, quasi al confine con la Cornovaglia, poco più a nord di Glastonbury, vi…

12 ore ago

La verità e la Menzogna. Che cosa accadde nel pozzo?

Caro Lettore, oggi ti proponiamo questo PENSIERO DEL GIORNO ***** La Menzogna disse alla Verità:"Facciamo…

12 ore ago

Eduardum occidere nolite timere bonum est – Una virgola è… tutto

Il re Edoardo II, deposto nel gennaio 1327, era rinchiuso in dura prigionia nel castello…

13 ore ago

In memoriam professor Christian Giordano. Ricordo di un amico

2018 La mattinata di San Silvestro e il telefono mi hanno portato una triste, inaspettata…

1 giorno ago

This website uses cookies.