Categories: Primo pianoSvizzera

Coppa del Mondo 2014 : i controlli antidoping saranno eseguiti a Losanna

Più di 1 000 controlli antidoping sono previsti durante i Mondiali di calcio in Brasile. A causa della mancanza di equipaggiamento adeguato, i prelievi non saranno analizzati a Rio ma in un laboratorio di Losanna.

Controlli costosi e lenti che potrebbero generare tensioni durante la competizione, scrive il portale d’informazione Courrier international.com : “Le nuove regole della FIFA prevedono il controllo di almeno 4 giocatori per ogni incontro della Coppa del Mondo. Inoltre tutti i giocatori devono sottoporsi a analisi prima, durante e dopo la competizione. In totale saranno prelevati circa 1 000 campioni di sangue e di urina, che in seguito saranno trasferiti al laboratorio di analisi del doping di Losanna.

Inizialmente le analisi dovevano essere eseguite a Rio, ma il centro designato dalla FIFA a Rio non soddisfa le esigenze dell’agenzia mondiale antidoping. Il piano B delle autorità brasiliane, un laboratorio previsto inizialmente per le Olimpiadi di Rio nel 2016, è ancora in costruzione. La FIFA ha dunque dovuto delocalizzare i controlli antidoping, che assicura saranno i più severi della storia delo sport.”

I più severi ma sicuramente anche i più costosi, sottolinea il quotidiano spagnolo El País : “Il costo aggiunto è stimato a 250 000 dollari. Un altro problema non da poco : gli oltre 9 000 chilometri fra il Brasile e la Svizzera promettono risultati molto lenti.”

El País cita l’esempio di Manaus, una città al nord del paese dove giocheranno le selezioni d’Inghilterra, Italia e Portogallo. I campioni prelevati sul posto dovranno dapprima essere mandati a São Paulo, poi volare sino a Zurigo, da dove saranno portati a Losanna. Un viaggio di almeno 18 ore, senza tener conto degli scali.

In mancanza di risultati veloci, El País osserva che un giocatore sospettato di doping potrebbe partecipare tranquillamente alla partita successiva.
Michel D’Hooghe, capo del comitato medico della FIFA, conferma : “Saremo in grado di eseguire i controlli in tempo nella maggior parte dei casi, ma forse non ogni volta.”
Per El País, questi potenziali ritardi potrebbero generare gravi problemi, soprattutto nelle fasi finali del torneo.

Redazione

Recent Posts

Pandemia matematica – Quanto è probabile un “falso positivo”?

Pixabay (Gerd Altmann) QUIZ In una popolazione di 100’000 persone, 1000 sono affette da un’insidiosa…

2 ore ago

Sparta, vincitrice della Persia (300, Termopili) si alleò con la Persia contro Atene

Quando la Persia si riaffacciò all’orizzonte della Grecia e Sparta si affacciò sul mare La…

3 ore ago

“La formula magica è morta nel 2003 con l’elezione di Blocher!” – Intervista a Ada Marra

2015 "Widmer Schlumpf? Non si può che ammirare la sua forza, la sua competenza, la…

3 ore ago

I love Europe! – di Francesco Russo

Torno sulla questione europea in riferimento al mio post pubblicato dal portale Ticinolive. Fin da…

3 ore ago

Giappone: meno figli? ecco un bonus matrimonio – di Vittorio Volpi

Come noto il Giappone soffre dell’età mediana più alta al mondo. Avrebbe bisogno di più…

3 ore ago

500 giorni passati in una caverna sottoterra

Foto di Pexels da Pixabay Al tempo d’oggi, la maggior parte delle persone che vengono…

20 ore ago

This website uses cookies.